Il presidente uscente Virginio Micozzi della sezione comunale della Federazione Italiana della Caccia del comune di Macerata, ha convocato per il giorno 24 febbraio 2024, l’assemblea dei soci e rinnovo cariche sociali 2024/2028, presso il circolo Acli Santa Maria delle Vergini.
Sono intervenuti Il Presidente Regionale FIDC Marche Paolo Antognoni, il Presidente FIDC Prov.le di Macerata Nazzareno Galassi, i Presidenti delle sezioni comunali di Pollenza, Porto Recanati, Petriolo e il rappresentante dei giovani cacciatori FIDC della provincia di Macerata Brecciaroli Matteo.
Si apre l’assemblea più numerosa e partecipata degli altri anni, prende la parola il Presidente Regionale Paolo Antognoni facendo una panoramica sui calendari venatori passati e sulle prospettive future.
Il presidente espone in ordine cronologico le varie vicende burocratiche del passato calendario venatorio e la bozza del calendario venatorio 2024/2025 che è stato presentato dalla FIDC.
Il presidente porta a conoscenza dell’assemblea la volontà da parte del governo nazionale di mettere mano alla legge 157/92; il Presidente Antognoni confida in una modifica della legge.
Antognoni conclude il suo intervento lasciando un’ottima prospettiva sulla futura caccia e ringrazia nuovamente tutti i cacciatori presenti in aula.
Si passa all’approvazione del bilancio 2023; il Presidente della sezione comunale Virginio Micozzi espone le varie entrate e uscite monetarie dell’annualità 2023, che vengono approvate all’unanimità.
Il presidente comunale Virginio Micozzi espone il bilancio preventivo 2024; l’assemblea approva all’unanimità.
Si passa all’ordine del giorno in merito all’elezione del direttivo per l’anno 2024-2028; si presenta una sola lista.
L’assemblea approva la lista presentata.
Virginio Micozzi espone in maniera esaustiva le varie funzioni dell’associazione FIDC Macerata e la collaborazione di tutti i tesserati invitando i soci a partecipare anche alle attività istituzionali sia con l’amministrazione Comunale che con la Fondazione UNA (uomo natura ambiente) come alla pulizia delle fonti, alla processione in occasione del patrono della città e altre varie attività svolte nel corso dell’anno.
Si conclude la discussione e passa la parola al Presidente provinciale Galassi Nazzareno il quale afferma che al giorno d’oggi la comunicazione è essenziale per informare sulle notizie del mondo venatorio.
Galassi ricorda il rinnovo delle cariche dell’Atc Mc1 e del Consiglio direttivo della FIDC prov.le di Macerata.
Da alcuni soci viene fatta la richiesta di accentrare i due Atc Mc1 e Mc2 al fine di favorire i cacciatori negli spostamenti.
Durante l’assemblea da vari soci è stato portato alla luce l’aumento delle quote sociali dell’Atc mc1 ed è stato richiesto l’impegno da parte del consigliere Romiti di provare a ridurre la quota per l’annualità 2024/2025.
Prende la parola il sig Merola che espone il gruppo giovani cacciatori FIDC e le attività che essi svolgono, ed invita i presenti ad incentivare l’avvicinamento alle attività venatorie ai giovani cacciatori.
Per il nuovo direttivo della nostra sezione FIDC comunale 2024/2028, sono stati eletti:
Virginio Micozzi Presidente
Fabrizio Paolella Vice Presidente
Angelini Michele Segretario Tesoriere
Andreani Fabrizio Consigliere
Baldoni Mario Consigliere
Cicconi Mauro Consigliere
Menichelli Gianni Consigliere
Menichelli Tommaso Consigliere
Pietrella Urbano Consigliere
Romiti Leonardo Consigliere
Sdrubolini Mauro Consigliere
Sileoni Marco Consigliere
Stefoni Fabio Consigliere
Il Presidente FIDC Comunale Macerata – Virginio Micozzi