a Montefano è stata presa in queste ore un’ordinanza per migliorare la circolazione stradale e tutelare la sicurezza dei cittadini, dopo che da tempo si registra un aumento del traffico veicolare e dei pedoni, sia per raggiungere i servizi essenziali e sanitari che per motivi di svolgimento di attività sportiva all’aperto e di raggiungimenti di luoghi di cultura.
Si è assistito in particolar modo che la Casa delle Associazioni, dopo la sua istituzione, è tornata ad essere vissuta come al tempo in cui vi era collocato un edificio scolastico, tanto più che al suo interno è stata collocata anche la Biblioteca comunale Rita Atria e il Museo delle biciclette di prossima inaugurazione.
Per cui l’amministrazione ha deciso di istituire il senso unico di marcia permanente intorno alla Casa delle Associazioni, che collega Via Matteotti a Via Costanzi, con direzione Via Matteotti – Via Costanzi. Questo permetterà di ricavare spazi dedicati alla sosta dei veicoli laddove l’ampiezza della carreggiata lo consente.
Si è ricorsi al senso unico si legge nell’ordinanza perché oggi a causa del doppio senso di circolazione spesso vengono a crearsi delle situazioni di pericolo alla normale circolazione dei pedoni.