COMUNICATO STAMPA
Costituente Popolare-UdC Recanati
Riteniamo, come lista Costituente Popolare-UdC Recanati, a sostegno del candidato sindaco Emanuele Pepa, che l’ambito giovani e famiglia debba diventare l’architrave della vita sociale recanatese nei prossimi anni. Non sarà solo un problema dell’amministrazione, ma dell’intera comunità civile. Le nostre proposte ovviamente sono da verificare e sviluppare con tutti gli elementi tecnici ed economici necessari, ma intanto sentiamo di proporli perché l’intera città possa essere coinvolta e lavorarci sopra, a partire dalla coalizione di centrodestra che propone Pepa come candidato sindaco.
Per le giovani coppie sarà fondamentale l’accesso alla prima casa con agevolazioni fiscali e aiuti a sostegno di mutui agevolati finalizzati al recupero e alla valorizzazione del patrimonio abitativo; sarà necessario anche stimolare l’Istituto Case Popolari per un piano serio di acquisto di vecchie abitazioni.
Fondamentale l’allargamento dei nidi domiciliari, delle strutture sportive e ricreative. Sul fronte economico il comune non può fare molto, ma sicuramente non potrà non prendere in considerazione interventi a favore di chi ha perso o si è visto ridurre il reddito di cittadinanza, immaginare l’integrazione fra lavoro retribuito e volontariato per nuove tipologie di aziende ed, infine, istituire una sorta di agenzia di marketing internazionale volta alla promozione dei prodotti locali dei comparti agricoli e artigianali, certamente in associazione con i comuni confinanti e in collaborazione con la Regione. Quasi nessuno mette in agenda la questione dei neet, cioè dei giovani che hanno rinunciato a tutto: non lavorano, non studiano e neanche si iscrivono più alle liste di disoccupazione. Dovremmo sentire il dovere morale di intervenire a loro favore, aiutando le famiglie e naturalmente aiutando gli stessi giovani che cercano un sostegno dalla società civile.
Dario Ragni
Tania Brizi
9 commenti
Luca invece di volare “alto”,vai a Fonti San Lorenzo,cosi vi schiarite le idee ,su cosa stanno facendo i giovani e le famiglie.
UDC Recanatese non sembra in linea con il governo nazionale riguardo le abitazioni per le giovani coppie considerando che le politiche abitative sono sviluppate dal Governo e dalla Regione.
prendetevela con i vostri amici non con la Sinistra Recanatese.
UDC Recanatese è stata vostra alleata dal 2009 al 2019 amministrazione Fiordomo in Comune e amministrazione Spacca in Regione tanto per rinfrescare la memoria storica….
IPOCRITA!!!
Ah be’ sì,la destra nazionale invece ci pensa tanto. aspetta aspetta, le mamme con 3 figli con tempo indeterminato avranno soldi in più. chi ne ha meno si arrangi, quelle precarie o disoccupate un bel calcio nel sedere. più hai e più ti danno… una bella democrazia
ignoranti, nel senso che non conoscono gli argomenti di cui parlano
Lacrime di Coccodrillo, siete al Governo, Regione e Provincia
Dopo quattro anni ve la prendete con la Sinistra.
V E R G O G N A
Soffro di una grave patologia allergica, l’IPOCRISIA
Vedo commenti sinstri che manipolano giocando con l’ipocrisia, dimenticando che l’Udc di Recanati è stato il partito loro alleato nelle amministrazioni sinistre di Fiordomo 2009-20019 …
Faceva comodo quando Udc stava a sinistra vero?
per recuperare credibilità i politici dovrebbero imparare ad esaltare quello di buono che sono riusciti a fare ,dal momento che tutti quelli che si ripresentano hanno avuto incarichi di governo,mentre non si fa altro che criticare gli altri,invece di se stessi.
Almeno leggere i giornali… la base. Il progetto per i giovani che non studiano e non lavorano è stato messo in piedi dall’Amministrazione uscente giusto nel mese scorso