Di Maura Nardi
La Recanatese torna finalmente alla vittoria, dopo quasi quattro mesi di digiuno. I leopardiani battono la Vis Pesaro 1 a 0 nella partita che si è giocata al Tubaldi. Decide un clamoroso autogol di Zagnoni intorno alla mezz’ora del primo tempo con i giallo rossi che tornano a dare un segnale di vita dopo tante domeniche contrassegnate dall’elettroencefalogramma quasi piatto. Non è stata una prestazione brillante come quelle fornite nella prima parte della stagione ma il successo ci sta tutto anche perchè la squadra è apparsa decisamente più attenta e reattiva rispetto alle ultime uscite e perchè le occasioni migliori sono capitate proprio sui piedi dei padroni di casa che nel secondo tempo hanno avuto almeno un paio di occasioni per il raddoppio. Dopo l’amaro debutto di Arezzo è arrivata la prima gioia per il nuovo allenatore Giacomo Filippi che ha ancora tanto lavoro da fare ma sembra aver trovato il modo di pizzicare le giuste corde di una squadra che sembrava aver perso tutto, dall’autostima all’orientamento.
Il successo, arrivato contro una squadra in gran forma come dimostrano i 4 gol segnati nell’ultimo turno al Pescara, rinvigorisce anche una classifica ferma da troppe settimane anche se si rimane in terz’ultima posizione. La strada è ancora lunga ma questi tre punti dimostrano che il miracolo è ancora possibile anche perchè la zona franca è distante appena tre punti alla luce del contemporaneo capitombolo dell’Ancona contro il Rimini. Nell’undici titolare spuntano di nuovo Raparo, Ferretti e Lipari, conferma per Ferrante e Longobardi mentre Sbaffo è partito dalla panchina. La prima vera occasione è della Recanatese con Melchiorri che viene murato da ottima posizione. Poco dopo ci prova anche Lipari ma l’estremo difensore ospite non si fa sorprendere. Sull’altra sponda tenta Rossetti ma il tiro non inquadra lo specchio della porta.
Si arriva così alla mezz’ora quando Carpani scodella un pallone sul quale Zagnoni interviene maldestramente sorprendendo il suo portiere. La palla rotola in rete e la Recanatese è in vantaggio. La ripresa si apre con un colpo di testa di Zagnoni che prova a rimediare all’autogol, ma Meli è attento. Su rovesciamento di fronte è Melchiorri a sfiorare il raddoppio. La vis prova a giocarsi tutte le sue carte ma l’inserimento delle punte dalla panchina produce poco o niente tanto che è ancora Melchiorri ad andare vicinissimo al gol ad una manciata di minuti dalla fine con un pallonetto di poco impreciso.
Quattro i minuti di recupero ma il forcing degli ospiti è infruttuoso, con Ferrante e compagni che fanno buona guardia. Questa volta la difesa più perforata del campionato ha retto bene e anche questo può essere registrato come un segnale positivo in vista del rush finale in cui provare a tirarsi fuori dalle sabbie mobili della classifica.
Ma la strada è tutta in salita, a partire dalla prossima trasferta a Perugia, sabato alle 20,45.
4 commenti
“FORZA ROMA”!!!
per fortuna l’autogol…aaooohhh svegliateviiiiiii
Sapesse quanta amarezza proviamo noi che abitiamo in campagna e rischiamo tutti i giorni la nostra incolumità per lo stato vergognoso in cui versano le strade rurali di cui lei e il suo degno assessore vi siete completamente disinteressati da 15 anni mentre vi esibivate in passerelle vergognose per stadio, passeggiate leopardiane, riattivazione della sala cinematografica, ciclovie franate incompiute e non pagate mentre anche il centro non ride e il Gallery è chiuso e vi ballano i sorci. Il tutto con un livello di imposizione fiscale ai massimi livelli e parcheggi usati solo per dare la caccia a chi si deve recare negli uffici comunali o alle poste. Qui mi fermo perché nel Palazzo queste cose le sapete benissimo ma avete scambiato il compito di amministrare con il diritto di coltivare i vostri hobbies con il nostro denaro.
Oronzo ma che fai!