L’Amministrazione recanatese risponde al comunicato della Lega
Sarebbe sicuramente più semplice, di fronte a un attacco politico da parte di una forza attualmente di minoranza, che riporta informazioni parziali e falsate per fare campagna elettorale, rispondere con la stessa veemenza, ma l’atteggiamento dell’Amministrazione Bravi è da sempre è quello del rispetto e delle risposte costruttive, tese a garantire un ’informazione corretta verso la comunità, che in questa nota si intende riportare.
Si fa riferimento ad un articolo a firma del Consigliere Mariani che, nonostante i confronti in Consiglio Comunale e i chiarimenti forniti, continua a riportare posizioni non suffragate dai numeri reali.
In merito dell’indebitamento per mutui del Comune di Recanati, dove Mariani sostiene che è stato aumentato, ebbene si fa presente che dal 2009 a oggi è invece diminuito, passando da Euro 30.713.799 a Euro 23.942.097, con una riduzione del 22%; va evidenziato che i mutui contratti sono indirizzati alla realizzazione di opere utili e a disposizione della collettività, ora come nei prossimi decenni. Anche i servizi forniti ai cittadini sono costantemente aumentati in quantità e valore: tanto per fare un esempio, nel sociale si è passati da una spesa complessiva di Euro 2.200.000 nel 2019 a Euro 2.500.000 nel 2023. Numerosi sono stati gli interventi per tutte le fasce della popolazione, non solo quelli d’ufficio, anche sul tema della prevenzione delle dipendenze patologiche, con diverse collaborazioni su tutto il territorio.
Per quanto riguarda le nuove assunzioni di personale, negli ultimi cinque anni, malgrado le difficoltà e i ritardi causati dal Covid per l’espletamento dei concorsi, sono stati 55 i dipendenti assunti con contratti a tempo indeterminato: un fatto mai avvenuto nella storia del Comune di Recanati.
In materia urbanistica, nell’ultimo Consiglio Comunale del 2023 è stata votata l’adozione di ben 5 varianti puntuali che vanno a risolvere le problematiche di molti cittadini e cittadine. Soprattutto l’adozione del piano Particolareggiato del Colle dell’Infinito, realizzato con strumenti innovativi di progettazione partecipata, è considerato di enorme importanza per la salvaguardia del paesaggio leopardiano, che sta particolarmente a cuore tutta la comunità.
Sono numerosi e importanti gli interventi effettuati nei lavori pubblici, dal Castello di Montefiore all’asilo Carancini, senza contare la messa in sicurezza realizzata di tutte le scuole di proprietà comunale presenti nel territorio, grazie al ricorso di fondi derivanti dalla positiva aggiudicazione di bandi, il che significa che non si è attinto al bilancio del Comune per la loro realizzazione. Si contano ad oggi ben 13 i cantieri, con lavori già iniziati o affidati con inizio a breve o in fase di affidamento, per decine di milioni di Euro grazie ai contributi governativi e europei reperiti che non pesano nel bilancio pubblico, compresa la Scuola Beniamino Gigli e la nuova bretella di Villa Musone che sarà inaugurata a marzo.
Nell’ambito della viabilità lo scorso anno è stato presentato il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile PUMS l’importante strumento per mettere in atto strategie e azioni attuali e future per una città sempre più sostenibile e a misura dei cittadini.
Nel corso degli anni, la cultura si è consolidata con successo come elemento identitario fondamentale e cruciale per lo sviluppo turistico e sociale della comunità recanatese e i risultati sono da tempo sotto gli occhi di tutti.
“Crediamo nel valore del conflitto delle idee per la salvaguardia della stessa democrazia e per il valore che diamo al senso di comunità, e respingiamo fermamente le illazioni e gli attacchi alle persone” – ha dichiarato il sindaco Antonio Bravi.
7 commenti
Bravo Benito! Le tue osservazioni lo fanno sbroccare ogni volta! Costretto a confermare tutte le spese, anche quelle inutili. Vero che l’importo totale dei mutui è diminuito, vero anche che i mutui con loro sono aumentati! E de che tinta! Solo per i loro tre seggiolini allo stadio ne hanno aperto uno da 3milioni. In favore del privato! Non per noi cittadini Avessero fatto a meno di quello ora pagheremmo molto ma molto di meno in gabelle!
Continua così Benito, lavorali a fianchi, presto andranno al tappeto. Sempre più incazzati, sempre più incartati!
Benito non ha digerito il candidato sindaco “MODERATO”
Il MODERATO è colui volente o nolente mette d’accordo te e Trucchia dando il contentino all’ala moderata che si ci mette il sindaco ma le stampelle siete voi!!!!!
Chi urla di più mena…come andrà a finire?
Che fegato ha il MODERATO?
E se alle fine gli fate venire il c….zo sotto sopra e si dimette?
Mah!
Ma davvero c’è uno che si chiama ancora come quello a testa in giù? Peraltro fa politica? Dai, da non credere, che si cambi il nome, suvvia…
quanto sbavi già… e ancora non hai perso. questo siete. gente che sbava per appendere chi la pensa diversamente, lo siete sempre stati.
sto giro vai a casa te e il tuo amichetto in foto. poi continuate a fare le battutone, e a sbavare, ma da casa
salutii
Benito è un bel nome e ce ne fossero!!!
…. Della serie: chi si loda, si sbroda! Caro sindachetto…. Per fortuna che sono i tuoi ultimi sussulti. Anche in questo caso era meglio fare un po’ di conti prima di impegnare le generazioni future, comunque la vuoi rigirare. E non toccava a te rendere conto dei … conti. Ma a chi ha mal speso i nostri soldi! E prendere le difese degli altri assessorati? È logica politica questa? Non sono maggiorenni e vaccinati gli scalda-poltrone a sbafo? Tutto ciò ti si ritorcerà contro, da qui a tre mesi!!!
Ha coraggio di scrivere (sotto dettatura sicuramente): “la cultura si è consolidata con successo come elemento identitario fondamentale e cruciale per lo sviluppo turistico e sociale della comunità recanatese”.
Cari recanatesi tutti, siate sinceri! Quanto siete cresciuti in fatto di cultura, ognuno di voi personalmente, in questi ultimi dieci anni grazie alla presenza -sulla sedia dell’assessorato della cultura- della Soccio? Prego, rispondete…