Ha coronato finalmente il suo sogno Manana Siprasvili, giorgiana: è diventata cittadina italiana e giovedì scorso ha giurato davanti al Sindaco di osservare la costituzione e le leggi della Repubblica Italiana. Manana da tempo vive a recanati insieme a suo marito, Roberto Sabbatini, con cui si è sposata nell’aprile 2019. La loro è una storia d’amore nata sotto la Torre del Passero Solitario quando Manana era ospite del Campus L’Infinito. Infatti, come coordinatrice del Centro Culturale Italiano e insegnante di lingua italiana all’Università del suo paese ha accompagnato più volte i suoi studenti in Italia stringendo accordi con la scuola per stranieri prima a Camerino e poi al Campus Infinito a Recanati.
“Ho sempre ritenuto l’Italia la mia seconda patria da quando ho cominciato a studiare italiano all’Università di Tbilisi capitale della Georgia. Nel mio Paese c’è molto interesse per l’Italia che sentiamo vicina a noi per cultura, storia e arte e per questo ho iniziato ad insegnare l’italiano ai miei connazionali all’università. Siccome non avevamo tanti libri e manuali tradotti in georgiano, ho realizzato una piccola biblioteca e abbiamo fondato un centro culturale italiano che oggi conta oltre 4 mila volumi. Ho pubblicato anche un manuale come libro di testo che è stato adottato nelle Università e nei vari centri di studio. Anche chi viene in Italia se lo porta con sé. Abbiamo anche pubblicato un libro di grammatica con le frasi di uso più comune”.
Manana ogni tanto ritorna nel mio paese perché continua a mantenere rapporti con l’università “e a far amare l’Italia ai miei studenti”.