A fine anno si è svolta la conferenza stampa del sindaco Bravi e la sua Giunta su questi quattro anni emezzo di mandato. Abbiamo assistito ad una conferenza autoreferenziale e all’ anticipazione del Carnevale…
Nel frattempo è in corso una fallimentare “campagna di ascolto”: come non sapessero cosa occorre in città!! Per quattro anni e mezzo non hanno mai ascoltato i cittadini, sordi alle loro esigenze e alle segnalazioni emerse in incontri pubblici con varie associazioni di categoria, esposte con raccolta firme, petizioni, denunce sulla stampa e sui social, e altre pervenute tramite le nostre numerose interrogazioni e mozioni in Consiglio. Ma si continua imperterriti a prendere in giro i cittadini con le solite promesse da marinaio…
La maggioranza politica che ha vinto nel 2019 -per una manciata di voti -di fatto non esiste più: sono rimasti in tre, come nella famosa canzone di Modugno!?
Nel consiglio comunale di novembre 2023, la Presidente del Consiglio comunale Paoltroni tenta una difesa dell’operato dell’Amministrazione e del “suo” Sindaco e quest’ultimo la smentisce, appoggiando la proposta dei consiglieri di “minoranza” del PD che attaccano duramente sia l’operato che la persona del Presidente del Consiglio stesso. Nell’ultimo Consiglio del 2023, il giorno 28 dicembre, sempre il Sindaco si è permesso di deridere anche l’Assessore Moretti. Ridicoli tutti!!
Riportiamo poi alla memoria dei nostri concittadini l’epurazione politica, da parte del Sindaco, dei rappresentanti della lista Fiordomo da tutte le società partecipate del Comune di Recanati per una nuova imbarazzante spartizione di poltrone.
Denunciamo nuovamente la negativa gestione politica economico-finanziaria dell’Ente, molto ideologizzata: contrariamente alle indicazioni europee e nazionali di riduzione del debito pubblico, questa amministrazione a guida Bravi ha aumentato il debito pubblico comunale e ridotto i servizi pubblici ai cittadini! Le prossime Amministrazioni avranno non poche difficoltà: erediteranno solo debiti, grazie ai tantissimi i mutui contratti, di cui il 65% del debito complessivo con scadenze delle rate da pagare dopo il 2040! La capacità d’indebitamento dell’Ente è prossima alle soglie di garanzia di legge. Paghiamo 3 milioni di euro l’anno di rate di mutui contro i 3,8 milioni di euro circa del 2023, pagati per gli stipendi di tutti i dipendenti comunali!!
Sussistono persino difficoltà ad assumere nuovo personale per gli uffici: Bravi ha pure azzerato le previsioni di assunzioni per i prossimi anni. La nuova amministrazione comunale erediterà quindi un Ente in difficoltà anche sotto il profilo del fabbisogno di personale. Anche la Polizia locale è sott’organico da anni, contrariamente a quanto previsto dalla legge regionale n. 1/2014 che stabilisce un operatore di polizia locale ogni 1.000 abitanti. Addirittura Recanati si deve accontentare di un segretario comunale part-time, in servizio 1 giorno e mezzo la settimana, perché non possiamo permetterci di pagare un segretario generale per tutti i giorni a tempo pieno…
Velo (im)pietoso sul Vicesindaco e Assessore alla viabilità Scorcelli: in questi quattro anni e mezzo di mandato ha infilato uno dopo l’altro solo pasticci a discapito di viabilità e parcheggi; non è riuscito neppure a trovare un adeguato accorgimento per migliorare il mercato settimanale del sabato mattina che sta scomparendo, mentre preferisce la piazza vuota per parcheggiarvi quando vuole e senza alcuna autorizzazione scritta.
A proposito di parcheggi: ci ritroviamo schiavi di una convenzione che li vincola, a vantaggio di una società privata, per 99 anni!! Altra brutta eredità che questa Amministrazione, assieme alle precedenti Fiordomo, lascerà alle prossime generazioni.
E la Cultura? Quid est? Le iniziative rientranti nelle attività di competenza dell’Assessorato alle Culture sono state possibili grazie alla fitta rete di associazioni culturali ed enti presenti sul territorio, spesso di competenza e iniziativa di terzi, appunto, ma che fa numero per l’attività dell’Assessora Rita Soccio. Ma il giudizio più negativo che resta, è la gestione dei Musei cittadini tramite il project financing “infinito Recanti” in atto tra Comune di Recanati e Cooperativa Sistema Museo che si è avvalsa dell’Associazione Spazio Cultura tramite un contratto di subappalto. In proposito abbiamo approfondito e denunciato più e più volte l’uso improprio dei ragazzi del Servizio Civile Universale e lo sfruttamento di personale impiegato con contratti di lavoro non adeguati. L’Assessora Soccio, a conoscenza di tutto, ha sempre taciuto; un atteggiamento, il suo, irresponsabile anche sotto il profilo morale, oltre che politico ed anche amministrativo. Il suo silenzio e l’omissione di tempestivi, opportuni e dovuti controlli, potrebbero comportare altresì un danno patrimoniale al Comune?
L’attività “infinita” poi dell’assessore ai lavori pubblici Fiordomo è sottogli occhi di tutti! Dal Bilancio comunale è riuscito a tirar fuori i soldi giusto per sistemare qua e là qualche buca, e va avanti a suon di mutui per ogni situazione, facendo diventare ordinario uno strumento straordinario. Il mutuo più significativo degli ultimi anni è di circa 3 milioni di euro per adeguare lo Stadio comunale agli standard della Serie C di calcio; anche in questo caso il lavoro non è stato completato: sono ancora presenti residui del vecchio manto verde e dei materiali di demolizione. Almeno poteva far sistemare la pista di atletica leggera per renderla omologata alle competizioni sportive, ma così non è stato penalizzando fortemente questa disciplina. E la Scuola “B. Gigli”? Ai posteri l’ardua sentenza…
Tra le attività sociali, durante questi anni, grandi assenti le iniziative di informazione e prevenzione sulla droga. Chissà: è stato un caso il respingimento della nostra mozione che proponeva test antidroga a tutti gli amministratori comunali eletti e a quelli nominati nelle società partecipate del Comune?
Una amministrazione locale pubblica, quindi, dove tutti sono contro tutti. E speriamo che, alla luce di questo pessimo bilancio, non producano da qui a giugno ulteriori danni a svantaggio di tutti i cittadini recanatesi.
Benito Mariani – Segretario cittadino Lega Recanati Salvini Premier
24 commenti
Nulla da aggiungere. Voteremo compatti contro questi vandali politici. Campioni di festicciole.
Vive su un mondo tutto suo, lasciamolo contento
svegliati se riesci, se ti piace come sprecano i soldi pubblici questi tuoi compagni che lasceranno un Comune indebitato fino al 2050…Lasciano questi debiti ai tuoi nipoti e nipoti dei tuoi nipoti senza aver fatto nulla di veramente utile ed importante per la città…
si, vive nel mondo delle persone corrette
Il test antidroga fallo te, prima di scrivere ste boiate.
E comunque tranquilli, il test sta arrivando e vedremo chi lo passa. Mariani non dire gatto se…
Mariani tu pensa alla sanità dei tuoi amici in Regione
… sanità regionale ricevuta più che disastrata e fallimentare in eredità dai tuoi “compagni”! caro delle 10,49!!
il portavoce non e’ il S O L O scontento di quest’amministrazione da quattro soldi !!
Che stanno facendo ogni sforzo con non poche difficoltà per rimettere a posto i disastri fatti dai tuoi precedenti amici in Regione dopo 25 anni
Dovevate pensarci voi con i vostri amici e compagni in regione quando hanno inziato a chiudere tutto, ora è molto difficile anche qualcosa di buono hanno fatto e stanno facendo. Chiaramente non si reiscendo per distruggere la sanità locale, regionale e nazionale ci avete impiegato decenni…
Per Anonimo 14 febbraio ore 10.49
Signore mio, non parliamo della sanità regionale che è una vita che non funziona più. Il personale, gli utenti sono trattati malissimo ma da mo’!
ahahahahah…cambia spacciatore…hahahaha
Caro Benito l’importante che non facciamo come l’altra volta nel 2019 beffati per soli 29 voti in più…
A meno che gli avversari non vincano con distanze abissali di almeno 100 voti in più ma nel caso contrario
diciamolo fin da adesso bisognerà fare ricorso a oltranza, fare riconteggiare più volte le schede, a costo di far commissariare il Comune, non lasciar correre come se niente fosse accaduto come nella volta precedente.
Altrimenti non vale neanche la pena venire a votare.
Cattivo questo… ah si chiama Benito
Mi sono rivolto a Benito Mariani messaggio per lui, tu chi sei???
Bravo Mariani!
Questa Amministrazione Bravi con quelle precedenti Fiordomo assieme ai loro soci (Scorcelli, Soccio, Pd…) hanno e stanno continuando a incatenare e distruggere i servizi pubblici futuri dei recanatesi. Hanno aumentato tutte le tasse locali e riempito di debiti…
io dico vai a lavora’ porco zio. 😄😄
Come darti torto…ora tireranno fuori la storia dei derivati…non sanno più dove attaccarsi!
Lo sguardo dice tutto.
Almeno non è dislessico come B
come chi….termina il.nome
Forza Fiordomo, la Recanati moderata , a servizio della Cittadinanza tutta e non dei Partiti e dei loro giochi di potere e’ con te.
ahahahaah Fiordomo è in maggioranza con Bravi, l’ha fatto eleggere ed ha approvato tutto quello che è stato fatto fin’ora… E’ stato abbandonato da tutti i suoi rappresentanti sia in consiglio che giunta… non è più credibile se mai lo fosse stato. Dove va? non è ancora uscito perché sa che non farà una bella figura. Sta cercando di guadagnarsi qualche simpatia trasversale ma è in Giunta, in maggioranza e fa parte di Bravi & Co. Come fa a proporre qualcosa di nuovo?? sarebbe le comiche…E’ sempre stato a servizio di chi gli pare e piace a lui senza ascoltare i cittadini