E’ iniziata il 6 febbraio la Giornata della Raccolta del Farmaco che durerà fino a lunedì 12 febbraio.
A Recanati e nella Provincia di Macerata i volontari del Banco Farmaceutico saranno presenti durante la settimana e in particolare sabato 10 febbraio. Durante l’edizione del 2023 sono stati donati 6.291 confezioni di farmaci da banco pari ad un valore di 50.578 € che hanno aiutato 2.721 assistiti di 32 Enti.
Servono, soprattutto, antinfluenzali e medicinali antifebbrili, analgesici, preparati per la tosse e per i disturbi gastrointestinali, farmaci per i dolori articolari e muscolari, antistaminici, disinfettanti vitamine e Sali minerali.
L’iniziativa è possibile grazie al sostegno di oltre 19.000 farmacisti in tutta Italia (titolari e non) che oltre ad ospitare la GRF la sostengono con erogazioni liberali.
A Recanati hanno aderito all’iniziativa la farmacia FarmaRecanati in via Le Grazie e la Farmacia Franchini in Piazza Leopardi. I farmaci da banco raccolti verranno donati alla Fondazione IRCER Assunta di Recanati e per suo tramite agli ospiti della casa di riposo.
Si invitano i cittadini ad andare apposta in farmacia per donare un farmaco, gesto semplice che però può essere determinante per le persone che si trovano in difficoltà.