Per il nono anno Il Comune di Recanati, in collaborazione con l’ANPI e l’Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Macerata, organizza una serie di iniziative per la celebrazione del Giorno della Memoria.
Gli eventi si articoleranno attorno alla lettura comune di un testo di particolare significato sulla Shoah. Quest’anno, l’opera proposta è “I Sommersi e i salvati”, di Primo Levi, ed. Einaudi. Opera scritta a quarant’anni di distanza dalla caduta del nazismo e dall’apertura dei cancelli di Auschwitz. Una riflessione di un testimone lucidissimo, i cui testi sull’argomento sono diffusi in tutto il mondo, che analizza il fenomeno lager e le problematiche aperte dall’esercizio della memoria, alla luce della propria esperienza di “salvato”, ma anche della letteratura e della saggistica prodotta, degli incontri pubblici e del dibattito successivo alla pubblicazione di “Se questo è un uomo” e “La tregua”.
Emergono così i problemi dell’affidabilità stessa della memoria dei testimoni a distanza di anni; l’analisi delle connivenze della “zona grigia” che ha consentito al sistema lager di esistere e di funzionare; la violenza superflua, apparentemente inutile allo scopo, profusa a piene mani dagli aguzzini ai danni dei reclusi; la paradossale vergogna delle vittime per dover sopportare quella degradazione, durata anche ben oltre la liberazione (che ha prodotto tanti suicidi tra i superstiti); la depressione e la morte delle vittime a causa dell’impossibilità di comunicare che caratterizzava la vita dei lager. Sono questi alcuni dei temi da cui trapela l’attualità assoluta di uno dei libri più importanti del Novecento.
Le iniziative che si snoderanno nel corso di quindici giorni vedranno, come sempre, al centro le scuole, ma saranno aperte e condivise con l’intera cittadinanza, che è invitata a tutti e tre gli eventi pubblici.
Si parte mercoledì prossimo 17 gennaio alle ore 16,30, nella mediateca comunale del Polo Bibliotecario “A. Bonacci Brunamonti” con un seminario di formazione dal titolo “L’opera di Primo Levi in classe” a cura di Gabriele Cingolani, per studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado e per insegnanti di ogni ordine e grado di scuola.( Il corso è valido ai fini della formazione in servizio.)
Si prosegue il 26 gennaio alle ore 17, sempre nella mediateca, con l’incontro pubblico “Un passato che non passa mai” letture di pagine de “I sommersi e i Salvati”, liberamente scelte. Interverranno Sandro Apis dell’ Anpi Recanati e Paolo Coppari dell’Istituto Storico di Macerata.
Il 27 gennaio presso tutti gli istituti scolastici della città verranno organizzate letture, riflessioni e laboratori sul libro di Primo Levi. In particolare, le scuole dell’infanzia e della primaria parteciperanno all’iniziativa con percorsi narrativi di educazione ai rapporti e alla diversità. Documenti video e foto sulle attività delle scuole saranno pubblicate sulla pagina Facebook dedicata al Giorno della Memoria: www.facebook.com/recanatiperlamemoria/.
Da queste attività scaturirà un dibattito pubblico il 2 febbraio alle ore 15, presso l’Aula Magna del Comune di Recanati, con una tavola rotonda dal titolo “Noi i salvati” che vedrà la presenza degli insegnanti e degli studenti delle scuole recanatesi.
Molto ricco anche il programma relativo alle proiezioni cinematografiche presso il Cinema “Sala Gigli” dedicate a eventi e personaggi della Shoah, a cura del Circolo del Cinema di Recanati.
A seguire la programmazione dei film:
Sabato 20 e domenica 21 gennaio
-Alle ore 16,30 “Jojo Rabbit” scritto, diretto e interpretato da Taika Waititi.
-Alle ore 18,30 e alle ore 21 “L’ultima volta che siamo stati bambini” diretto da Claudio Bisio
Lunedì 22 gennaio alle ore 21 “L’ultima volta che siamo stati bambini” diretto da Claudio Bisio
Venerdì 26 gennaio alle ore 21 “Schindler’s List” diretto da Steven Spielberg
Sabato 27 e domenica 28 gennaio
Alle ore 16,30 “Anna Frank e il diario segreto” il film di animazione diretto da Ari Folman.
Alle ore 18, 30 e alle ore 21 “Un sacchetto di biglie” diretto da Christian Duguay.