Nota del Comitato a sostegno del Liceo Leopardi di Recanati
“Mercoledì 10 gennaio, presso la sede del Comitato a sostegno del Liceo Leopardi di Recanati, si è tenuto l’incontro che ha visto partecipi tutte le componenti impegnate nell’individuare una sede idonea ad ospitare le classi in esubero del Liceo Leopardi a partire da settembre 2024.
Oltre alla presenza dell’Ing. Stefano Mogetta, dirigente dell’ufficio Edilizia Scolastica della Provincia, l’ente ha risposto al nostro invito con la presenza della Consigliera all’Edilizia Scolastica Laura Sestili, che ha seguito la vicenda fin dall’inizio e che, durante l’incontro, si è dimostrata aperta al dialogo, disponibile al confronto e ci ha fornito alcune informazioni utili in merito alla spinosa questione relativa alla terza sede per alcune classi del Liceo Leopardi.
Pur avendolo già scritto nel precedente comunicato, pare bene sottolineare, affinché non si diffondano notizie lontane dal vero, che alla riunione non erano presenti la DS Professoressa Bilgini e il Presidente del Consiglio d’Istituto dell’IIS Bonifazi di Recanati; questi ultimi non hanno inviato alcuna comunicazione in risposta al nostro invito. Ciò ha comportato che i punti trattati nella riunione non siano stati argomentati anche da questo Istituto, ugualmente coinvolto dal problema di reperire una sede provvisoria in vista del prossimo inizio dei lavori di ristrutturazione dell’edificio del Santo Stefano.
Le notizie diffuse da alcuni organi di stampa si riferiscono, probabilmente, alla riunione svoltasi il 9 gennaio 2024 presso i locali del Bonifazi, alla quale però non era presente lo scrivente Comitato, mentre era presente la DS prof.ssa Bilgini nonché la direttrice dell’USR Marche prof.ssa D’Amico.
La nostra volontà di Comitato nel proporre l’incontro intorno a un tavolo quindi non è stata quella di contrapporre i due Istituti, anzi, riteniamo che entrambi rappresentino una risorsa per il territorio recanatese che gli enti devono salvaguardare trovando le soluzioni logistiche migliori.
Ci teniamo ad informare i nostri aderenti in prima persona, forti della nostra partecipazione attiva all’incontro e certi di ciò che in quella sede si è discusso e detto. Sottolineiamo come non sia del tutto risolto il problema relativo alle iscrizioni per il prossimo anno scolastico presso il Liceo Leopardi. Precisiamo piuttosto che, a fronte di un impegno verbale della Provincia a trovare la giusta allocazione per il prossimo anno scolastico per le classi in esubero del Liceo, si attende il riscontro formale dello stesso. L’incontro, svoltosi in un clima sereno e collaborativo, si è concluso con la rassicurazione della Consigliera Sestili alla Dirigente Marcantonelli ad accogliere le iscrizioni per il prossimo anno scolastico in linea con il contesto normativo vigente Ministeriale, dell’USR e della Provincia, che prevede, tra l’altro, l’accettazione di tante classi in ingresso quante ne sono previste in uscita, assicurandone, la stessa consigliera, una idonea allocazione.
Quel che è certo è che si stanno vagliando tutte le possibili soluzioni per una dislocazione parziale dell’Istituto in linea sia con le possibilità della Provincia sia con le caratteristiche della nostra scuola. Fondamentale anche la collaborazione mai interrotta tra l’ente comunale, proprietario di Palazzo Venieri, e quello provinciale, a cui spetta invece la competenza edilizia di tutti gli ordini di scuola di istruzione secondaria superiore.
Si specifica inoltre che, nel corso della riunione del 10 gennaio, è emerso che i locali di Squartabue non sarebbero adatti ad accogliere le cinque classi in esubero del Liceo, eventualmente insieme a quelle del Bonifazi, perché si smembrerebbe un indirizzo, come più volte messo in luce in precedenti notiziari.”