Nota dell’Amministrazione Comunale di Recanati
In riferimento all’articolo comparso sul sito di Radio Erre in data 9 gennaio 2024, è opportuno precisare quanto segue, al fine di riportare il tema in discussione sui binari della verità. Appare infatti paradossale che si parli di un iter “frettoloso” per quanto riguarda il nuovo Piano Particolareggiato del Colle dell’infinito. Un iter che di fatto ha avuto inizio nel 2000 e che vede finalmente la luce dopo oltre vent’anni.
Quanto all’ultima versione del P.P. Colle dell’Infinito, che è andata in prima adozione alla fine dello scorso anno, il tempo specifico resosi necessario per la sua redazione è stato di oltre tre anni, a partire dall’affidamento dell’incarico di progettazione avvenuto nell’aprile del 2020. Un tempo dovuto, oltre che al Covid, soprattutto alla particolare impostazione del P.P. Colle dell’Infinito che si basa proprio su un forte processo partecipativo.
Il Piano è stato presentato per la prima volta al XV Convegno internazionale di Studi Leopardiani dedicato a “Leopardi e il paesaggio”, nella seconda sessione della giornata di mercoledì 27 ottobre 2021 dal titolo “La tutela del paesaggio leopardiano”.
Il 20 dicembre 2021 si è svolto presso la sede comunale e in videoconferenza un tavolo tecnico al quale sono stati invitati i vari ordini professionali (architetti, ingegneri, geometri), agronomi, agrotecnici e associazioni varie di categoria per un confronto sui contenuti e sulle finalità di un nuovo strumento urbanistico partecipato quale il Piano Particolareggiato del Colle dell’Infinito.
Contemporaneamente a queste presentazioni è stata svolta una campagna di comunicazione capillare con la spedizione di un depliant informativo sull’impostazione del nuovo Piano Particolareggiato agli oltre cento proprietari coinvolti, successivamente chiamati uno ad uno ad incontri dedicati, presso la sede comunale, con il gruppo di progettazione e i tecnici comunali, al fine di favorire lo sviluppo di sinergie pubblico-private capaci di innescare un processo fattivo di riqualificazione del paesaggio.
Il depliant informativo in formato digitale, congiuntamente agli elaborati del Piano Particolareggiato in corso di definizione, è stato messo a disposizione sul sito istituzionale del Comune sin da fine dicembre 2021.
Per informare la cittadinanza della possibilità di consultare il materiale relativo al nuovo Piano sul sito internet del Comune sono stati anche affissi dei grandi manifesti pubblicitari in alcune parti della città.
Nel 2022, all’interno del XXVI Convegno Nazionale FAI dal titolo “Paesaggio 2026 Visione Educazione Competenze”, nell’incontro di approfondimento svoltosi il 24 febbraio dal titolo “Paesaggio e strumenti” è stato dato spazio alla presentazione del Piano Particolareggiato con un intervento da parte dello stesso progettista del Piano.
Affermare quindi che il P.P. colle dell’infinito non ha svolto un adeguato percorso di partecipazione assume quindi contorni paradossali per chi ha seguito davvero in questi anni l’attività amministrativa del territorio di Recanati.
La conferma di questa verità viene anche dalla discussione consiliare in sede di prima adozione del P.P. Colle dell’Infinito avvenuta il 28 dicembre scorso, non solo per l’approvazione all’unanimità del Piano ma per i complimenti fatti in modo corale da tutte le rappresentanze politiche di maggioranza e di opposizione, a prova che questo P.P. Colle non è banalmente il “Piano dell’Amministrazione uscente” ma è un Piano già condiviso con l’intera comunità di Recanati “per vivere e far rivivere il paesaggio leopardiano”.
3 commenti
… e che vuoi commentare? Prestare il fianco all’Assessore ai LL.PP. per permettergli di farsi propaganda gratuitamente? Lasciatelo cuocere nel suo brodo. In campagna elettorale ne vedremo e sentiremo delle belle (o ancora delle “BALLE”?) !!!
solo chiacchiere perchè questo piano l’avete presentato, o meglio ,l’avete preannunciato, non ancora completato nelle sede di rappresentanza per farvi belli e non per confrontarsi con gli operatori, l’avete fatto ,forse, vedere al centro studi nel corso delle celebrazioni, l’avete annunciato nelle feste FAI, cioè l’avete sempre discusso solo per pavoneggiarvi e ami confrontarvi con la realtà, i contadini o residenti che dite di aver contattato ancora oggi non sanno di cosa parlate
Probabilmente anche gli amministratori non sanno di cosa parlano