Sabato 13 gennaio 2024 alle ore 17:00 presso il Teatrino IRCER Assunta di Recanati
Da Greccio a Betlemme attraverso le Marche francescane Le Marche, descritte dal grande Carlo Bo come una terra in cui “paesaggio e spiritualità si sposano meravigliosamente”, sono da otto secoli esatti un crocevia di significative presenze legate alla figura di San Francesco d’Assisi.
Vicine all’Umbria, la terra natia del Santo, le Marche si rivelano altrettanto impregnate dello spirito francescano, un vero tesoro ancora in gran parte inesplorato. Il libro “IL NATALE DI FRANCESCO” ci conduce in un viaggio attraverso questo patrimonio, focalizzandosi sulla festività del Natale, resa speciale da San Francesco con l’invenzione del primo presepe vivente della storia a Greccio nel 1223. Il santo riteneva il Natale “la festa delle feste”, la più importante di tutte, e questo è davvero particolare. L’anno 2023, ha segnato l’inizio di un ciclo di anniversari significativi di 800 anni che culmineranno nel 2026, anniversario della morte di San Francesco, sostenuti anche dal Governo italiano.
L’opera, di pregio per concept, testi, immagini e contenuti multimediali, è destinata sia a famiglie interessate al significato profondo del Natale, sia ad appassionati di territorio, cultura, arte e francescanesimo. Il libro è un invito a scoprire le Marche e la sua tradizione francescana, della quale fanno parte opere mondiali come i Fioretti di San Francesco, numerosi luoghi in cui è passato il Poverello d’Assisi in persona, lasciando un segno profondo, e l’imminente lancio di Itinerari e Cammini francescani promossi dalla Regione.
Il libro, proposto da Edizioni Nonsolovideo in collaborazione con l’Associazione Opere Caritative Francescane di Ancona, si presenta in un elegante formato quadrato, particolarmente adatto a valorizzare, assieme alle parti testuali, immagini a carattere artistico. Il ricavato della vendita del libro aiuterà a migliorare la qualità della vita degli ospiti del “Focolare” dell’Associazione, contribuendo a garantire loro cure, assistenza e percorsi di reinserimento sociale e di autonomia. In stretta connessione al cartaceo è presente un ricco apparato multimediale facilmente fruibile mediante la tecnologia QRcode con video di approfondimento, mappe, musiche, foto e video.
Le sezioni dell’opera, scritte in un linguaggio comprensibile e affascinante senza rinunciare a un solido apparato storico-scientifico, includono testi di prefazione da parte di istituzioni autorevoli, una panoramica sulle Marche francescane, dettagli sulla celebrazione del Natale da parte di San Francesco e sul presepe di Greccio, riflessioni sulla grotta di Betlemme e un’analisi di opere d’arte francescane marchigiane legate al Natale. Tra i contributi di spicco, vi sono interviste al Custode francescano del Santuario di Greccio, al Patriarca e Cardinale Pierbattista Pizzaballa di Gerusalemme, e a Padre Ferdinando Campana, massimo esperto di francescanesimo marchigiano.
Gli autori Diego Mecenero e Mons. Angelo Spina, Arcivescovo metropolita di Ancona-Osimo, offrono in definitiva in questo volume una visione profonda e articolata del francescanesimo nelle Marche a partire da uno sguardo prettamente natalizio. “IL NATALE DI FRANCESCO” si rivela così non solo come un libro, ma come un vero e proprio viaggio di riscoperta culturale e spirituale, che promette di illuminare i cuori dei lettori come fece duemila anni fa la Stella di Betlemme e come fece ancora ottocento anni fa la Stella di Greccio.
Il libro verrà presentato a Recanati, sabato 13 gennaio p.v., alle ore 17:00 presso il Teatrino IRCER.