Allo scopo di fare chiarezza in merito a notizie che stanno girando sui social, relative alla paventata chiusura della Biblioteca Comunale, l’Amministrazione Comunale precisa che non si tratta di chiusura ma di una sospensione temporanea del servizio propedeutica al trasferimento nonché ai tempi tecnici del nuovo affidamento.
A seguito di una nota dell’Ufficio Tecnico, nella quale veniva rilevata l’inadeguatezza della struttura di via Trento alla destinazione d’uso di biblioteca, è stato dato un incarico ad un tecnico esterno volto a relazionare sullo stato dei luoghi, studiare e quantificare gli interventi da porre in essere. Si precisa che non si tratta di problemi di tutto lo stabile bensì specifici della biblioteca che richiede requisiti particolari. Ci è stato anticipato per le vie brevi che sarà necessario un adeguamento e nei prossimi giorni conosceremo le risorse necessarie e i tempi di realizzazione dell’intervento. Solo allora saremo in grado di valutare la fattibilità in base al principio del costo/beneficio.
Nel frattempo sono stati individuati ed adeguati dei locali in via Dello Sport che negli ultimi mesi sono stati utilizzati come ludoteca, sala lettura e spazio compiti, siti al piano terra dello stabile della scuola elementare e con ingresso indipendente, che potranno essere utilizzati come biblioteca provvisoria.
Parallelamente, il 31 dicembre scadrà la gestione del servizio che per 15 anni è stato svolto, per conto del Comune, dall’Associazione Calaginosi per un costo di oltre 20 mila euro all’anno. Il nuovo affidamento terrà conto del principio di rotazione così come previsto dalla normativa vigente in materia.
Inoltre, l’Amministrazione Comunale sta approntando il progetto per il locale in piazza Matteotti (donazione Menghini) dove potrà essere potenziato ed ampliato il servizio di biblioteca e sala lettura, creando così degli spazi funzionali non solo deputati alla dimensione culturale ma anche a quella turistica.