Nella giornata odierna è stato sottoposto all’attenzione del Consiglio comunale e successivamente approvato il nuovo Regolamento Comunale per la concessione degli spazi di sosta personalizzati riservati a persone diversamente abili.
La stesura di tale regolamento si è resa necessaria allo scopo di fornire una risposta adeguata alle sempre maggiori richieste di concessione di stalli di sosta personalizzati, ed a specifica di quanto già previsto dall’Articolo 188 del Codice della Strada e all’Art. 381 del Regolamento di esecuzione dello stesso CDS. La norma, come sancita dai codici in riferimento, non tenendo conto della conformità del territorio nella quale viene applicata, risultava infatti piuttosto difficile da mettere in atto e andava dunque attualizzata alla luce della situazione specifica del nostro Comune.
Nel regolamento, che dai prossimi giorni sarà consultabile nel sito Internet del nostro Comune, sono state esplicitate nel dettaglio le varie situazioni, in relazione alla propria condizione familiare e di disabilità e ai requisiti previsti per poter fare richiesta di uno stallo riservato di parcheggio.
Una delle peculiarità del predetto regolamento risiede nel fatto che può avanzare richiesta di stallo dedicato anche il familiare che assiste il disabile e risiede allo stesso indirizzo.
Brevemente proviamo a riassumere i punti salienti di quanto deliberato:
1) Al fine dell’applicazione del presente Regolamento, si individua quale zona ad alta densità di traffico la seguente area:
- Zona ricompresa tra il fiume Potenza a sud e la linea ferroviaria ad Ovest, il mare ad est, Via XXIX Marzo 1935 (tratto del sottopasso a Largo Monte Conero), Largo Monte Conero e Piazzale Pescheria, queste ultime tutte comprese.
2) I soggetti che possono avvalersi del diritto di ottenere la concessione di spazi di sosta personalizzati, rilasciato ai sensi e per gli effetti del presente Regolamento, sono le seguenti categorie:
– i titolari di patente speciale per invalidi e i minorati fisici;
– i soggetti riconosciuti invalidi totalmente o parzialmente, con grave difficoltà o impossibilità permanente alla deambulazione;
– i soggetti di cui all’art. 12, comma 3 del DPR nr. 503/1996 ossia i non vedenti;
– i soggetti che versino in particolari condizioni di invalidità per specifiche patologie, per le quali siano attestate attraverso idonea certificazione medica le conseguenze limitative sulla capacità a deambulare.
3) È richiesta la residenza nel Comune di Porto Recanati.
4) La spesa per la realizzazione e la manutenzione dello stallo di sosta sarà sostenuta dalla Amministrazione Comunale.
5) La domanda per la concessione dello spazio di sosta dovrà essere presentata utilizzando l’apposito modello che potrà essere richiesto presso il Settore di Polizia Locale o scaricato dal sito internet del Comune di Porto Recanati.
Per i dettagli del provvedimento, qualora interessati, vi consigliamo di consultare l’intero regolamento.