Scontro tra pullman e ambulanza in galleria a Urbino
Bilancio drammatico di uno scontro frontale tra un’ambulanza della Croce Rossa e un pullman carico di ragazzini e accompagnatori (un parroco e dei seminaristi) in gita parrocchiale avvenuto nella galleria Ca’ Gulino, lungo la SS73 bis, la cosiddetta “bretella” tra Urbino e Fermignano.
Da quanto ricostruito l’ambulanza, partita da Fossombrone, dopo aver urtato il pullman si è incendiata e i quattro occupanti non hanno avuto scampo: si tratta dell’equipaggio della Potes (un medico, un’infermiera e l’autista) e un paziente 80enne,.
Dei feriti, 4 sono stati trasportati all’ospedale di Pesaro (due bambini e due accompagnatori), e tre a quello di Urbino (2 ragazzi ed un accompagnatore). Ma le loro ferite sono lievi e sono già in corso le procedure di dimissione.
L’ambulanza avrebbe almeno parzialmente invaso la corsia opposta in una curva dentro la galleria, andando ad incastrarsi sotto la ruota anteriore del pullman. A fare chiarezza definitiva saranno i rilievi condotti dalla polizia stradale.
La SS73 bis è stata chiusa per ore
Molti i messaggi di cordoglio, tra i quali quello del presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, “profondamente addolorato per il tragico incidente avvenuto nel pomeriggio a Urbino, nel quale hanno perso la vita le quattro persone a bordo di una ambulanza. Una tragedia che ci sconvolge e lascia tutti senza parole – sottolinea -. Mi stringo al dolore delle famiglie delle vittime e dei colleghi del sistema sanitario”.
Ansa Marche
Questo il messaggio di cordoglio dell’assessore regionale Fiulippo Saltamartini:
2 commenti
Certi politicanti dovrebbero imparare la dote dello stare zitti in certe occasioni, anzichè abbandonarsi a ridicole e retoriche dichiarazioni di “cordoglio”.
Vero