Un male terribile, con cui combatteva da tempo, si è portato via a Natale Alessandro Gambini, 53 anni, presidente del Montefano basket. L’uomo era un informatore medico-scientifico e il basket. era la sua passione da sempre, prima come giocatore e poi come allenatore. Nel 2011 ha fondato, insieme ad alcuni amici appassionati come lui del gioco, la società sportiva “Montefano Basket” che ha seguito finché la malattia gli lo ha permesso ponendo sempre particolare attenzione ai giovanissimi.
“Un vero uomo di sport che ha contribuito alla crescita sociale di tanti ragazzi della comunità montefanese” scrive la società SSD Montefano Calcio a cui fa seguito le parole del sindaco Barbieri: “Lo ricordo come persona molto presente nella vita cittadina. Era una persona appassionata che ha fatto tanto per i giovani”.
Gambini non ha neanche disdegnato l’attività politica: dal 2014 al 2018 è stato consigliere comunale con l’allora sindaco Carlo Carnevali. “La tua assenza mi farà dormire assai poco in questi giorni, scrive addolorato uno degli amministratori della società sportiva, Pierluigi Connestà, ma sarà anche una spinta in più per andare avanti sulla strada che abbiamo percorso insieme per circa 20 anni. Addio Ale, spero di essere almeno in parte un tuo degno successore. Grazie di cuore da tutti noi cestisti grandi e piccoli, genitori o semplici appassionati”.
I funerali si sono svolti questa mattina alle ore 11, nella chiesa di San Donato a Montefano: per espressa volontà della famiglia, la moglie Cristiana Rimini, insegnante elementare, e le sue due figlie, è stato chiesto di non ricevere addobbi floreali e durante la funzione religiosa sono state raccolte le offerte che saranno devolute ad una associazione specializzata nell’assistenza domiciliare agli ammalati.