Presentati oggi in conferenza stampa i progetti selezionati per la ricerca di nuove idee di rigenerazione urbana, pervenuti dagli enti del terzo settore, grazie all’avviso pubblico del Comune di Recanati.
Un avviso pubblico, diffuso nel settembre scorso, volto all’ideazione e alla successiva realizzazione con l’Amministrazione di nuovi progetti, funzionali al reperimento di ulteriori fondi rispetto agli ingenti finanziamenti comunitari, statali e regionali già ottenuti con successo dal Comune.
“Abbiamo lavorato molto in questi anni per rilanciare il nostro centro storico con iniziative dedicate agli operatori commerciali e con numerosi ed importanti eventi per attrarre sempre più visitatori e turisti. – Ha dichiarato il Sindaco Antonio Bravi – L’obiettivo di questo bando è quello di costruire un piano a più a lungo respiro con gli enti del terzo settore, da far finanziare con il reperimento di fondi regionali e comunitari.
Siamo molto soddisfatti delle proposte ricevute, alcune più ambiziose e complesse altre molto concrete, con le quali possiamo aprire un percorso da programmare in un tempo medio lungo con una pianificazione che possa partire da subito. Ringrazio tutti gli enti del terzo settore che hanno partecipato per il loro fondamentale contributo.”
Nuove idee da studiare e da portare avanti con l’Amministrazione comunale attraverso le attività culturali, per la rifunzionalizzazione, la riqualificazione, il miglioramento dell’accessibilità, l’ecosostenibilità, l’implementazione della mobilità sostenibile del centro storico e dell’intero territorio, in un’ottica di promozione turistica, sociale ed economica.
“ I progetti giunti per il rilancio del centro storico si sono incentrati sulla cultura come elemento identitario della nostra città, capace di agire da catalizzatore per il turismo e di sviluppo economico. – Ha affermato l’assessora alle Culture Rita Soccio – Le proposte sono concepite secondo un approccio integrato, che vede il turismo culturale come propulsore di crescita sostenibile e inclusione sociale, non solo a beneficio della nostra città, ma per l’intero territorio. Le iniziative progettuali, nella loro diversità, possono contribuire in diversi modi al rilancio del centro storico, generando importanti opportunità per la nostra Comunità”.
“A fianco dell’Amministrazione comunale abbiamo elaborato ed attuato proposte ed idee concrete volte a valorizzare Recanati sotto l’aspetto culturale, storico, artistico, naturalistico e turistico– ha detto Adriana Pierini Presidente degli operatori turistici di Recanati – e oggi siamo ben lieti che i nostri progetti servano da base di partenza per una progettualità più articolata, complessa e soprattutto attuabile per la nostra città.”
Sui cinque progetti pervenuti in Comune, tre sono le proposte selezionate che sono state presentate in conferenza stampa delle stesse associazioni che l’hanno progettate ovverosia dall’Associazione Omphalos – autismo & famiglie Odv, dall’Associazione Guide Cicloturistiche delle Marche A.s.d., e dalla Società Consortile no profit Cethegus Scpa.
Dal 2008 l’associazione Omphalos “autismo & famiglie” Organizzazione di Volontariato, è attiva in progetti di vita pensati per le specifiche necessità di ogni singolo soggetto coinvolto nell’esperienza dell’autismo.
“Punto di riferimento nelle Marche l’Associazione conta oggi tre sedi operative “be-Blu!” ad Acquaviva Picena (AP), “Batti 5!” a Fano (PU) e “BluInfinito” a Recanati (MC). – Ha spiegato Fabrizio Principi Vice Presidente Omphalos – Il progetto che abbiamo presentato al Comune riguarda l’apertura di una nuova importante struttura polivalente moderna a Recanati e prevede l’autorizzazione comunale all’esercizio di “Centro di aggregazione per fanciulli ed adolescenti” e il successivo accreditamento ed infine convenzione con la Sanità per l’esercizio di Ambulatorio di riabilitazione (APOL-CAR) ai sensi della legislazione regionale, in modo da poter erogare finalmente prestazioni gratuite per la specialissima utenza”.
L’Asd “Guide cicloturistiche delle Marche” ha presentato il progetto “Ciclovia del bel canto e della poesia” per la promozione di un turismo sostenibile che consente ai visitatori di immergersi nella natura e di scoprire la cultura locale delle città in piena sicurezza, in modo sostenibile ed eco-friendly.
“ La Ciclovia del bel canto e della poesia è un itinerario che dal mare arriva dal centro storico di Recanati, per strade secondarie già esistenti e nuovi tratti da creare per permettere la massima sicurezza ai cicloturisti evitando il rischio del traffico stradale. – Ha detto Massimo Giorgetti presidente delle Guide cicloturistiche delle Marche – Un percorso che possa incrementare l’attività economica di turismo, ristorazione ed accoglienza che si estende su una lunghezza totale di 9 Km dalla pineta di Porto Recanati a Recanati Via Ghetti per un totale 12 km per arrivare al centro della città con un dislivello 160 metri fino a via Ghetti, totale 325 mt.
Presentato da Cethegus Scpa un articolato modello di sviluppo orientato a un disegno consapevole di cambiamento della città negli anni, nella logica della Smart Destination per l’avvio della rigenerazione urbana complessiva al servizio di una nuova ricettività diffusa.
“Un progetto realizzabile con l’attivazione dell’Open Innovation quale Cabina di Regia per l’avvio della coprogettazione e del partenariato pubblico privato, della realizzazione del master plan di macroarea 2030 e delle relative progettualità di sviluppo sostenibile sociale-economico-culturale, di tutela del territorio e dell’ambiente, rigenerazione urbana, transizione energetica, mobilità green e digitalizzazione. -Ha spiegato Luigi Franceschi Managing Director della Cethegus – Un volano, capace di coinvolgere concretamente tutti gli attori di ambito (Istituzioni, Università, Fondazioni, Consorzi, Imprese, Aziende e stakeholders di riferimento) per l’istituzione di un tavolo tecnico permanente e condiviso.”
“Il progetto prevede la partecipazione alla campagna di internazionalizzazione degli eventi dedicati al tema delle Radici nel 2024 e alla candidatura dei Luoghi Leopardiani a Patrimonio dell’Unesco, partendo dalla redazione del dossier di Candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2027 e Capitale Europea del Turismo Sostenibile 2028” – ha aggiunto Virgilio Gay presidente del comitato tecnico scientifico della Cethegus.
10 commenti
Si ma…le strade quando le ri asfaltate? Le scuole quando le ricostruite? Le bretelle quando le aprite?
Un avviso pubblico, diffuso nel settembre scorso, volto all’ideazione e alla successiva realizzazione con l’Amministrazione di nuovi progetti, funzionali al reperimento di ulteriori fondi rispetto agli ingenti finanziamenti comunitari, statali e regionali già ottenuti con successo dal Comune.
BUTTANO VIA I NOSTRI SOLDI! FERMIAMOLI!
Tutto molto eco friendly…il comune aveva già fatto un’altro bando per il centro storico ma poi non se visto nulla di concreto stessa fine farà questo bando tante belle parole di contorno per non dire nulla
Complimenti, facciamo un’altra ciclovia visto il successo delle precedenti degradate, non pagate ai proprietari derubati dai loro immobili, franate nel fiume, pista incontrollata di traffico illeciti, di rifiuti pericolosi abbandonati, non c’è limite all’infamia buttare denaro per fare altri danni contrabbandati per progetti strepitosi. Buon divertimento!
I cammini lauretani sono scomparsi? Certo con le strade che ci ritroviamo sarebbero cammini penitenziali magari da percorrere scalzi. Tutte operazioni per non parlare di cose importanti e concrete. E i radical chic sono in brodo di giuggiole…..
Soldi buttati, tempo perso. Progetti irrealizzabili. FUFFA!
AVANSPETTACOLO DI PESSIMA QUALITÀ.
Non faranno NIENTE!!! Come al solito chiacchiere solo chiacchiereeeee, come sempre.
Cethegus, società di Latina, che presenta progetti a Recanati per reperire fondi comunitari e regionali.
Sicuramente il suo interesse è il benessere del cittadino Recanatese!!!!
Bene, avanti così, continuiamo a perdere contratto con la realtà locale!!
” ciclovia del bel canto e della poesia” 😂😂
” Eco friendly” 😂😂
” Turismo sostenibile”😂😂
” Immersioni nella natura” 😂😂
Dulcis in fundo un tizio si chiama pure Virgilio Gay…
SINDACO!?!? ma il vecchio concorso che fine ha fatto???
https://radioerre.it/2021/11/29/larch-scarale-vince-il-concorso-di-idee-per-la-valorizzazione-del-centro-storico-della-citta-di-recanati/
sotto i vincitori:
Il progetto vincitore del concorso presentato e redatto dall’arch. Scarale insieme al suo team formato da S. Campanozzi, F. Cattaneo, D. D’arcangelo, F. Galanti, I. Petreni e M.Trimarchi, si aggiudica dal Comune di Recanati il primo premio in denaro di 5 mila euro!!!
Con un totale di 72,4 punti, l’elaborato realizzato dall’ ing. Elisa Flamini di Recanati insieme ai professionisti Matteo Corvatta, Marco Sabbatini e Arianna Sbaffi si è aggiudicato il secondo posto e la somma di 3 mila euro!!!!
Al terzo posto in classifica, il progetto dell’architetto Claudio Zanirato di Bologna che con un punteggio di 65,2 si aggiudica la somma di 1.500 euro!!!
ma possibile che a nessuno fotta niente?