E’ arrivato soltanto da pochi mesi ma è già diventato un punto di riferimento importante per tutta la società. Dopo Carla Ambrogi e Maurizio Cannuccia abbiamo avuto il piacere di scambiare qualche battuta con il direttore sportivo del settore giovanile Maurizio Marsigliani.
La Società si sta strutturando per crescere, l’inserimento della tua figura ne è la dimostrazione. Quale ambiente hai trovato a Recanati? “Assolutamente sì, abbiamo una struttura importante dove ogni responsabile del proprio settore ha il suo ruolo ben preciso e ben rispettato da tutti gli altri. C’è un ambiente molto sereno con grande voglia di lavorare che ci consente di programmare il meglio a favore dei nostri atleti. Questo grazie anche ad un gruppo dirigenziale molto presente, appassionato e competente con il quale interagire quotidianamente è un piacere e dove la figura di Michele Casali, dirigente responsabile del settore giovanile, è per tutti noi un importante punto di riferimento e fonte di grande ispirazione”
Come giudichi il tuo operato fino ad ora e cosa hai portato di tuo? “Il mio operato non lo posso giudicare io e sarà argomento di analisi e verifica insieme ai vertici societari nei prossimi mesi. Quello che posso dire è che come ho sempre fatto metto a disposizione della società di Recanati la mia esperienza e le mie conoscenze con grande passione ed entusiasmo. Stiamo lavorando molto bene sia dal punto di vista tecnico, atletico e fisico ricevendo piacevoli dimostrazioni del nostro buon lavoro. A testimonianza di ciò quest’anno sono venuti a giocare da noi atleti dal 2008 al 2011 proveniente da Tolentino, Ancona, Osimo, Castelfidardo, Loreto, Porto Recanati e Potenza Picena e abbiamo realizzato un’importante collaborazione con la società di Montefano”
Quali sono gli step da compiere per migliorarsi nel futuro? “Per i prossimi mesi abbiamo in mente diverse iniziative che dobbiamo ancora elaborare bene e valutare la reale fattibilità in modo da diventare sempre più un importante punto di riferimento per tutto il territorio cestistico limitrofo”.
Durante le festività ci sarà un Torneo ad Ostia (U13 e U15), quanto è importante fare queste esperienze? “Per quanto riguarda la nostra partecipazione al torneo di Ostia ritengo molto utile e produttiva tale esperienza che verrà sicuramente replicata anche con altri gruppi. Avremo la possibilità di confrontarci con diverse realtà cestistiche di tutto il territorio nazionale e sono sicuro che stare insieme 4 giorni aiuterà i ragazzi a consolidare quell’affiatamento e interazione indispensabili per ottimizzare al meglio le proprie abilità”.
Ci lasciamo con un cenno al cammino straordinario della prima squadra, tu che di campionati senior ne hai visti… Il percorso della Svethia fino ad oggi è stato strepitoso, tutte queste vittorie non le ottieni per caso a dimostrazione dell’ottima programmazione e attenzione della società. Complimenti al coach ed a tutto il suo prezioso staff per come fanno stare in campo questa squadra composta da bravissimi giocatori. Mi fa piacere dare un encomio anche al nostro calorosissimo pubblico composto per buona parte da tantissimi ragazzi del settore giovanile, segnale dell’ottimo ambiente che si respira e del quale farne parte è un gran piacere.
Area Comunicazione Pallacanestro Recanati