Natale è tempo di bilanci, seppur parziali. Dopo quattro mesi di attività abbiamo scambiato quattro chiacchiere con la responsabile Mini Basket Carla Ambrogi.
I numeri continuano a crescere, si respira tanto entusiasmo, qual è il segreto? “La paura del COVID è scomparsa ed i genitori tornano in palestra portando i propri figli con l’idea di fare nuove esperienze sportive. Nella proposta della Pallacanestro Recanati i bambini si trovano in un ambiente sereno, non solo sana e corretta competizione ma accoglienza e condivisione sotto la responsabile gestione di istruttori preparati e formati. Dopo aver organizzato nel territorio numerose e apprezzate iniziative, possiamo definirci un’associazione inclusiva a tutti gli effetti. Il DAY CAMP estivo, l’OPEN DAY e le numerose feste promozionali sono il nostro fiore all’occhiello. Tutto questo è stato possibile grazie alla lungimiranza della Società che si è data un assetto organizzativo di notevole spessore coinvolgendo l’Amministrazione Comunale e reclutando numerosi istruttori e dirigenti sempre disponibili. I bambini che partecipano ai nostri corsi Minibasket vengono in palestra 3 volte a settimana (tranne il gruppo Pulcini) e sono seguiti ad ogni allenamento da un istruttore FIP e dagli adorati team leaders Reimundo e Alfonsi, giocatori della Prima Squadra. Come esperienza formativa i bambini sono sempre invitati ad assistere alle partite della nostra prima squadra in serie C e li abbiamo sempre visti euforici nell’incitare in modo corretto i propri beniamini. Gli ottimi risultati conseguiti in campionato dalla nostra prima squadra alimentano la loro passione per il basket e il senso di appartenenza”
E’ nata anche la collaborazione con il Montefano Basket 2011, unire le forze è sempre un bel segnale. “Da quest’anno abbiamo strutturato una forma di collaborazione con gli amici di Montefano nell’ottica di unire le forze andando, in sinergia e per permettere a sempre più bambini di disputare i campionati federali. Naturalmente le difficoltà organizzative sono molteplici ma grazie alla disponibilità soprattutto dei genitori siamo sicuri che il progetto possa avere una importante continuità.
Ruolo decisamente importante è quello della scuola intesa come veicolo per farsi conoscere sul territorio. “La scelta societaria di investire nella scuola è sintomo della grande volontà di aumentare il numero dei praticanti fin dalla base. Ci sono ancora tantissimi bambini della scuola primaria e primo anno della secondaria che non praticano sport ed attraverso interventi spot di esperti permettiamo loro di fare motricità e capire cosa potrebbe significare giocare a basket. Il contatto reale vince sempre sul passaparola o sul sentito dire. Una società che vuole lavorare nel reclutamento bene non può prescindere dagli interventi nelle scuole. Questo comporta sicuramente costi importanti da sostenere ma rappresenta sicuramente la strategia giusta”.
Partiti da poco i campionati del mini basket ma in pentole bolle anche altro… “Lo scorso 19 Novembre abbiamo organizzato un triangolare al quale hanno partecipato i gruppi esordienti 2012 di Montefano, Recanati e Porto Recanati. Numerosa ed entusiasta è stata la presenza di mini atleti e genitori. Verranno quindi riproposti altri eventi dello stesso genere per le altre categorie Minibasket. Nel frattempo stanno iniziando tutti i campionati e i bambini sono veramente eccitati e felici di poter giocare le prime vere partite. L’idea che ci frulla in testa è organizzare prossimamente, insieme alla FIP, un grande evento MINIBASKET con il sogno di riempire il Pala Cingolani-Pierini già utilizzato per importanti finali giovanili lo scorso anno”.
Area Comunicazione Pallacanestro Recanati