Da anni ormai l’ I.I.S “Enrico Mattei” di Recanati è rivolto al futuro affiancando alla preparazione altamente tecnica, un’approfondita conoscenza della lingua inglese. L’obiettivo della scuola infatti è di preparare i propri studenti ad affrontare il mondo dell’Università e del lavoro con il bagaglio linguistico proprio dei cittadini europei.
A tal fine l’Istituto investe enormemente nell’apprendimento della lingua inglese offrendo ai discenti la presenza di insegnanti madrelingua, settimane linguistiche e PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) all’estero e l’opportunità di ottenere una o più certificazioni linguistiche Cambridge durante il percorso scolastico.
Quest’ultima iniziativa ha mosso i primi passi più di venti anni fa, quando un solo gruppo di “esploratori” ha partecipato all’iniziativa raggiungendo il livello B1 del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue).
L’offerta formativa si è poi progressivamente affinata proponendo una proficua collaborazione tra i docenti di lingua inglese e i madrelingua, motivando i ragazzi attraverso la partecipazione a soggiorni formativi all’estero e spronando gli stessi a proseguire la “scalata” delle certificazioni raggiungendo livelli più alti.
Nel 2009 gli studenti che avevano conseguito la certificazione PET (livello B1) erano 12, sono aumentati fino a 21 nel 2014, a 34 nel 2017, a 67 nel 2021 e sono 103 nel corrente anno scolastico.
Per quanto riguarda la certificazione FIRST (livello B2) la scuola ha iniziato nel 2011 con 7 studenti per arrivare a 17 studenti nel 2017, 42 nel 2021 e 27 nel 2023.
La certificazione CAE (livello C1) ha mosso i primi passi nel 2016 e ad oggi ci sono 18 studenti che si stanno preparando per sostenere la prova.
Il lavoro di preparazione degli studenti alle certificazioni Cambridge English da parte dell’Istituto è stato riconosciuto dalla prestigiosa Cambridge University che da anni gli assegna il Certificato Preparation Centre.
Da tempo l’Istituto è anche Centro d’Esame Cambridge.
Il Mattei, quindi, dimostra ancora una volta di saper egregiamente preparare i propri studenti al fine di ottenere una valida certificazione linguistica per entrare nelle università straniere, in quelle italiane che propongono corsi di laurea in inglese e per essere competitivi nel mondo del lavoro.