Dieci anni di contenuti su temi di carattere culturale, economico e sociale realizzati sia nelle Marche che in altre regioni.
La You Media Company Srl, editrice della testata giornalistica Envision Magazine, è nata nel 2013 su iniziativa di un gruppo di professionisti della comunicazione fuoriusciti da un’emittente televisiva marchigiana passata alle cronache, anche nazionali, per aver cessato l’attività di produzione dopo un percorso accidentato e segnato da numerose polemiche.
E mentre il passaggio al digitale terrestre produceva centinaia di nuovi canali che avrebbero eroso i già blandi ascolti delle tv locali, la You Media Company trovava nel web la sua prima possibilità di diffondere i propri contenuti.
In dieci anni la Società ha trasmesso in streaming numerosi eventi sportivi e di moda da 32 diverse città italiane e realizzato oltre 1500 servizi giornalistici sia nella nostra regione che nel resto d’Italia, toccando in totale ben 137 comuni.
Il direttore editoriale della You Media Company è il giornalista fermano Giuseppe Corradini. “Le attività che ci hanno visti maggiormente impegnati – dichiara Corradini – sono state quelle di press office e di conceptual video editing. Quest’ultima modalità di narrazione degli eventi l’abbiamo utilizzata in occasione di convegni accademici o presentazioni di libri e per una grande percentuale ha interessato realtà nazionali.
A partire dal 2017 una produzione di carattere scientifico-divulgativo ci ha permesso di raccontare il lavoro svolto da diversi istituti di formazione e di ricerca come le università, da eccellenze imprenditoriali e da enti no profit e associazioni di volontariato. Si tratta di un format di nostra ideazione che ci è valso, tra le altre cose, la collaborazione con Marche Film Commission per la realizzazione di un video-racconto in cinque capitoli vincitore di un bando europeo.
Attualmente siamo in una fase di pausa programmata. Stiamo infatti lavorando a un nuovo progetto di piattaforma streaming che si propone di realizzare e divulgare contenuti culturali in chiave pop con il contributo di esperti dal mondo imprenditoriale, della ricerca e delle professioni”.
Envision, conclude Corradini, “vuol dire prevedere, nel senso di elaborare previsioni partendo dall’osservazione della realtà. Ma ad attrarmi sono stati soprattutto i suoi ulteriori significati di concepire idee e di immaginare. Idea, infatti, è una parola greca che significa visione, cioè l’immagine di qualcosa che non c’è ancora ma che la mente consente di vedere al di là del tempo presente. E per fare questo non è possibile prescindere dalla conoscenza. Mi è sembrato un nome esplicativo del nostro progetto”.