È iniziato il tour dei Summer Souvenir, quartetto jazz-manouche guidato da Giammarco Polini (chitarra) con la partecipazione di Pierpaolo Chiaraluce (contrabbasso), Mauro Cimarra (batteria) e dell’affermato violinista francese Daniel John Martin.
Il gruppo, nato dall’incontro tra Polini e Martin durante una serie di concerti in riva all’Adriatico, rappresenta un vero e proprio esperimento di musica “glocal”, unendo talenti del territorio marchigiano a sonorità internazionali. È per questo motivo che le strade dei Summer Souvenir e dell’etichetta discografica NÜGO – Records si sono incontrate, dando così vita al disco omonimo del quartetto, comprendente una serie di standard jazz rilette in chiave gipsy-manouche.
Il winter tour di Summer Souvenir si snoda lungo cinque tappe: due sono già state grandi successi, prima al Filodivino di San Marcello la sera di sabato 9 dicembre, dove il quartetto ha accompagnato una degustazione di vini in cantina; domenica sera invece ha ravvivato l’happy hour al Garibaldi di Fabriano.
Tappa principe del tour sarà mercoledì 13 dicembre alle 20:30, allo storico Pub2000 di Recanati, già teatro di prestigiosi appuntamenti musicali, con un Release Party diretto da NÜGO in collaborazione con Snail Events.
Sarà poi la volta giovedì 14 dicembre alle 22:30 all’Undicigradi di Monte Urano e alle 21:30 di venerdì 15 dicembre al Factory 00 di Senigallia.
Oltre a NÜGO – Records sono sponsor del winter tour anche Jazz di Marca e la Fabriano Pro Musica, dimostrando come la vicenda dei Summer Souvenir abbia coinvolto tante realtà locali, rendendo sempre più viva la scena jazzistica marchigiana