Si avvicina il Natale: cosa c’è di più bello che scoprire i piatti della tradizioni culinarie festive di tutto il mondo?
Un viaggio fenomenale, quello che ci racconta il libro “Ricette in valigia – Il giro del mondo in 50 piatti dei giorni di festa” (Giaconi Editore) del duo Charmen, aka Mattia Lorenzetti e Guido Prosperi, il primo viaggiatore instancabile, il secondo food writer con la passione per il travel: due ragazzi eclettici, insieme nella vita e nel lavoro.
Il cibo non è solo una necessità biologica, ma riveste un valore culturale, sociale ed emotivo. Rappresenta un legame tra le persone e le loro origini, che conserva e celebra il patrimonio culturale. Ogni cultura ha le proprie tradizioni culinarie, come la pasta italiana, i curry indiani, i tacos messicani, il ramen giapponese, che nutrono e collegano alle origini. L’alimentazione diventa protagonista delle celebrazioni festive come il Natale, il Capodanno, l’Halloween e il Ringraziamento. Questa prospettiva mostra che il cibo non solo rinforza i legami familiari e culturali, ma ha anche il potere di trasportare in diverse parti del mondo e ampliare gli orizzonti. Attraverso le pagine possiamo scoprire ricette tradizionali tramandate di generazione in generazione, accompagnate da curiosità e storie interessanti. Questo libro celebra la gioia di riunirsi con i propri cari e ha la straordinaria capacità di avvicinare e superare le differenze culturali.
Prosegue il tour di presentazioni letterarie anche nelle Marche: venerdì 8 dicembre alle ore 18 “Ricette in valigia” sarà presentato alla Piccola Libreria delle Marche, in Piazza G. Leopardi a Recanati; sabato 9 dicembre alle 17:30 l’appuntamento è presso la Libreria Rinascita di Ascoli Piceno, sempre alla presenza degli autori e ad ingresso libero.