L’Associazione Nazionale Carabinieri, Sezione V. Brig. Salvo D’ACQUISTO di Recanati, ha festeggiato, come in tutta Italia, la patrona “Maria Virgo Fidelis”. La giornata commemorativa è iniziata con un raduno presso la sezione in Piazzale B.Gigli (Giardini pubblici) dove unitamente al nuovo luogotenente Pietro Gagliardi, presidente della locale sezione, è partita una piccola sfilata, dalla sede al monumento dei caduti, in Piazza Leopardi, per la deposizione della corona d’alloro.
A seguire, alla Cattedrale San Flaviano di Recanati, alla presenza delle autorità cittadine, militari e civili interprovinciali e di loro familiari, oltre a numerosi cittadini, è stata celebrata la Santa Messa, officiata dal Vescovo S.E. Monsignor Nazzareno Marconi, a chiusura tra l’altro della Visita Pastorale alla città di Recanati. Al termine della celebrazione il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Recanati,il luogotenente Silvio Mascia ha letto la “Preghiera del Carabiniere”.
Una ricorrenza ,quella della “Virgo Fidelis”, piena di significati simbolici , celebrata al Duomo di Recanati, la cui celebrazione risale al 1949, quando Sua Santità Pio XII proclamò ufficialmente Maria “Virgo Fidelis Patrona dei Carabinieri” e precisamente il 21 Novembre, data in cui la Cristianità celebra la festa liturgica della Presentazione di Maria Vergine al Tempio.
La giornata si è conclusa con un momento conviviale,in un noto locale cittadino, nel corso della quale sono stati premiati i membri della locale Associazione Carabinieri in Congedo per i 30-40-50 anni di adesione all’Arma, mentre per gli oltre cento con 20 anni di adesione,la premiazione avverrà prossimamente alla Sede di Piazzale Beniamino Gigli.
“Semper Fidelis” !
articolo e foto di Giorgio Calvaresi