L’Associazione Orchestra Birbanda Macerata è lieta di annunciare la collaborazione con le associazioni culturali “sTa (Sperimentale Teatro A)”- CTR – Calabresi Te.Ma. riuniti-“Quam Pulchra Es”-“Reteviva” e “I Nuovi Amici” per presentare la replica dello spettacolo “Culturarti” 2023. L’evento avrà luogo il giorno 07 gennaio 2023 presso l’ex Scuola Elementare e Materna di Via Verdi 10/a in Macerata, con inizio alle ore 21:00.
L’Orchestra Birbanda di Macerata è risultata tra i vincitori del bando per la realizzazione di progetti e iniziative in ambito culturale per l’anno 2023 indetto dal Comune di Macerata e, per l’occasione, si è fatta promotrice di un affascinante viaggio nel cuore della cultura maceratese del XVII secolo, in un’esperienza unica attraverso la musica, i balli, i canti, le credenze popolari, le fiabe, le poesie e i racconti di quell’epoca straordinaria.
Gli artisti coinvolti provenienti dalle varie associazioni culturali maceratesi garantiranno uno spettacolo coinvolgente e suggestivo, riportando in vita tradizioni e storie che hanno plasmato l’identità culturale della nostra comunità.
Lo spettacolo rappresenta una importante occasione di “inclusione” attraverso l’incontro sociale e di collaborazione con le varie associazioni maceratesi.
I protagonisti della rappresentazione “Culturarti” appartengono al teatro giovane dei bambini e ragazzi dello “Sperimentale Teatro A”, all’associazione ” I nuovi amici”, ai non più giovani ragazzi di “Reteviva”, al gruppo danza “Quam Pulchra Es” e all’ associazione teatrale “CTR-Calabresi-Te.Ma. riuniti”.
E’ senz’altro un’ occasione importante, poche volte tentata nella nostra comunità per partecipare insieme al fine comune di presentare uno spettacolo ricco, variegato ed estremamente inclusivo, il tutto accompagnato dalle musiche originali di Girolamo Fantini, trombettista e compositore toscano seicentesco, appositamente arrangiate e dirette per l’ Orchestra Birbanda Macerata dal M° Franco Alfonsi.
Il pubblico è calorosamente invitato a partecipare a questa serata straordinaria, dedicata alla valorizzazione del patrimonio culturale, sociale, economico, popolare locale.
L’ingresso è gratuito, e l’Associazione Orchestra Birbanda Macerata è entusiasta di offrire questa occasione di condivisione e scoperta a tutti coloro che desiderano immergersi nell’atmosfera affascinante della Macerata del XVII secolo.