Sì è spento a Recanati, dopo lunga malattia, all’età di 87 anni il Dott. Antonio Vita. È stato Direttore Didattico delle scuole elementari di Loreto dal 1970 al 1994, da tutti sempre ricordato per aver trasmesso alle insegnanti modalità di insegnamento innovative, caratterizzate dall’attenzione agli alunni e agli aspetti pedagogici dell’insegnamento.
Psicologo e psicoterapeuta, si è iscritto all’Albo degli Psicologi nel 1989 ed ha esercitato con passione la professione fino al 2019.
È stato componente esperto del Tribunale di Sorveglianza di Ancona per circa venti anni, nonché CTU del Tribunale di Macerata.
Docente di psicologia in moltissimi corsi di specializzazione e di preparazione ai concorsi per docenti e altre figure professionali.
Ha lavorato come consulente aziendale per la selezione del personale in alcune industrie marchigiane; ha svolto attività volontaria di psicologo e psicoterapeuta presso il Centro semiresidenziale per anziani dell’IRCER di Recanati, e non ha mai dimenticato i ragazzi, svolgendo anche attività di consulenza psicologica presso alcuni istituti superiori.
Dal 2008 è stato referente dell’Area psicologica di “Medicitalia” prestando consulenze psicologiche on line.
Ha collaborato con il Corriere Adriatico in qualità di esperto psicologo.
Molti lo ricordano anche in qualità di insegnante di psicologia, pedagogia e sociologia presso l’Università di Educazione permanente di Recanati e di Montecassiano, dove ha insegnato per oltre vent’anni al fianco di Don Giovanni Simonetti.
Il 2 giugno 1980 gli è stata conferita l’Onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Autore di due monografie e di moltissime pubblicazioni in riviste specializzate di psicologia.
Lascia la moglie Mariella, le due figlie Maria Giuseppina, avvocato e Giudice di Pace e Annalisa, Ingegnere Capo della Provincia di Modena.
I funerali si svolgeranno venerdì 1° dicembre alle ore 15 presso la Chiesa di Sant’Agostino a Recanati.