Con due iniziative si concluderà il ciclo “Contestazione globale” sulle pedagogie dell’emancipazione, per un’educazione democratica, organizzato dal circolo ARCI La Serra di Recanati, dalla sezione ANPI di Recanati e dal Centro Fonti San Lorenzo: una riguarderà la nascita del movimento operaio a Recanati e l’altra uno dei testi più discussi negli anni della contestazione.
Mercoledì 29 novembre alle 18:35, presso il circolo ARCI LA Serra di Recanati (piazzale Gigli) Ruggero Orilia dialogherà con lo scrittore Marco Moroni sul tema: “Mazziniani, socialisti, anarchici e cattolici a Recanati: mutualismo, educazione, conflitto ed emancipazione (1870-1923)”. Introduce l’avvocato Piergiorgio Moretti, a nome della Società Operaia di Recanati, che collabora a questa iniziativa insieme alla sezione di Ancona dell’Associazione Mazziniana Italiane e al circolo ACLI Don Milani di Recanati.
Lunedì 4 dicembre alle 21:00, presso il Centro Fonti San Lorenzo di Recanati (viale Moro) si discuteranno alcune pagine scelte tratte da “Descolarizzare la società” di Ivan Illich: il seminario sarà coordinato da Stefano Casulli.
La cittadinanza è invitata a partecipare a entrambe le iniziative.