L’eterna lotta del bene contro il male, “Deva Versus Asura”, questa volta, però, sulla scena di un crimine è il tema del libro scritta dal recanatese Gabriele Accattoli, per anni nella Polizia di Sato di Macerata sezione criminalistica che racconta, così, la sua grande esperienza lavorativa e culturale nel settore.
Il libro sarà presentato dal suo autore e da due ospiti del mestiere, l’avv. Filippo Ciconte, Patrocinante in Cassazione civile e penale del Foro di Fermo e la sua collega Barbara Falvo, civile e penale del Foro di Macerata, domani pomeriggio alle 17 al Teatrino dell’Assunta di via Calcagni, a fianco della casa di riposo.
A presentare l’evento sarà Maurice Beraudy, anche lui scrittore.
“Dopo il pensionamento, racconta Accattoli, mi sono trovato avanti ad un bivio: troncare con il mio lavoro, la mia passione, la scena del crimine, la Polizia scientifica, le indagini, per dedicarmi ad altro, oppure, in qualche modo trovare un qualcosa che mi permetteva di continuare in quella strada”. Ha, quindi, preso carta e penna e si è lasciato ispirare da diversi fatti di cronaca del passato o del presente e con la minuzia della sua esperienza ha esaminato ogni particolare dell’indagine spiegando gli indizi, le prove scientificamente provabili e quelle forensi, le procedure, le deduzioni e le intuizioni di chi aveva lavorato su quella scena del crimine ed era riuscito ad individuare il colpevole e il movente. Dalla sua esperienza ne sono usciti fuori una serie interessante di articoli che prima sono stati pubblicati proprio sul nostro sito – che al lavoro di Accattoli ha dedicato una specifica rubrica “Criminalistica e criminologia” – e poi, rivisti, aggiornati e corretti sono diventati, appunto, un accattivante libro. “Volevo dare alle persone incuriosite o appassionate della materia, spiega ancora Accattoli, un aiuto, uno stimolo, un modo per vedere con altre prospettive le questioni di cronaca che giornalmente, purtroppo, viviamo e vediamo”.
Il libro (Editore Controvento aps, associazione di promozione sociale di Recanati) inoltre ripercorre l’evoluzione della criminalistica e criminologia dagli albori della storia fino all’applicazione moderna, con interesse primario allo studio ed indagini sulla scena del crimine.