C’è solo l’imbarazzo della scelta nella cittadina leopardiana sulla scuola superiore da frequentare: sono tutte eccellenze in base ai dati dell’indagine Eduscopio 2023 realizzata dal gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli, coordinato da Martino Bernardi, che ha analizzato i dati di 1 milione e 326mila diplomati italiani di 7.850 scuole, in tre successivi anni scolastici (2017/2018, 2018/2019, 2019/2020).
Il Liceo Leopardi conquista il primo posto per l’indirizzo classico e l’indirizzo linguistico, secondo posto per l’indirizzo scientifico, terzo posto per l’indirizzo scienze umane. Lo segue a ruota l’Istituto “Mattei” (industria e artigianato) ugualmente promosso a pieni voti fra quelle scuole che meglio preparano ad un ingresso diretto nel mondo del lavoro.
Naturalmente sono anche altre le scuole in Provincia che salgono sul podio: fra i licei il “Leopardi” e il “Galilei” di Macerata, il “Filelfo” di Tolentino, il “Leopardi” di Cingoli seguiti dal «Matteo Ricci» di Macerata, «Leonardo da Vinci» di Civitanova. Anche nel settore degli Istituti tecnici molte le eccellenze: l’Ite Gentili di Macerata (indirizzo economico), il «Divini» di San Severino (indirizzo tecnico – tecnologico), il «Varnelli» di Cingoli (Istituti professionali servizi), il «Corridoni» di Civitanova, il «Bramante – Pannaggi» di Macerata, il «Garibaldi» e il «Matteo Ricci» di Macerata.
6 commenti
A me questo titolo sembra tanto una barzelletta!
Come te
Occorre fare in modo (la responsabilità maggiore è della Provincia) che il Liceo di recanati possa accogliere tutti i potenziali studenti.
La responsabilità non è della provincia
Pensare che una realtà che funziona e a cui viene riconosciuto un merito da quattro anni potrebbe essere in difficoltà ad accettare iscritti il prossimo anno scolastico è una VERGOGNA! Si penalizza un’eccellenza e si priva la scuola del carattere di inclusivita’ di cui si dovrebbe connotare. Se la responsabilità non è della Provincia vorrei sapere a chi si dovrebbe attribuire. Che si cerchi rapidamente una soluzione adeguata, a Gennaio si apriranno le iscrizioni!
La politica…. questa strana professione!