Salgono sullo scuolabus i piccoli alunni della Scuola Primaria “Pittura del Braccio” di Recanati per poter svolgere l’ora di educazione fisica: una soluzione, un po’ rabberciata, per far fronte alla grave carenza di una palestra nell’edificio scolastico.
Come si ricorderà il problema – vecchio di anni – era stato sollevato a suo tempo da Benito Mariani, consigliere della Lega cittadina, che aveva fatto presente come i bambini fossero costretti a svolgere le attività motorie in un’aula: “la scuola, si legge nell’interrogazione presentata dal consigliere di minoranza, non ha una palestra. Una mancanza trascurata da molto tempo che va a danneggiare soprattutto gli alunni delle 5 classi. L’aula/salone polifunzionale uso palestra è stata, inoltre, recentemente ridotta per ricavarci un’altra aula; quindi l’attività motoria viene svolta in meno di 40 metri quadrati. Ne risentono certamente la qualità dell’attività, così limitata, e la sicurezza: superfici e spazi non sono idonei, assenti protezioni e strumenti, assenti addirittura spogliatoi e bagni separati”.
Una mancanza rilevata anche dal consigliere del PD Andrea Marinelli che si era interessato del problema sia come consigliere comunale, ma anche e soprattutto come genitore.
Ora l’Amministrazione comunale, in accordo con il dirigente scolastico, ha incaricato la Contram Mobilità di Camerino, che già svolge il servizio di trasporto scolastico, di accompagnare con il pulmino i bambini in una palestra dell’Istituto Gigli – di cui la scuola fa parte – in modo da permettere agli alunni di svolgere le lezioni di educazione fisica. Per ogni viaggio di andata e ritorno è stato concordato il prezzo di 90 euro iva inclusa e in base al calendario predisposto dalla scuola, il dirigente ha già assunto un impegno di spesa di 4.410 euro in modo da garantire il servizio sino al termine dell’anno scolastico.
3 commenti
Vergogna! Vergogna! Vergogna!
Tre milioni per il campo del pallo’.
Strade disastrate, piene di voragini, rotatorie sbagliate, dissuasori fuorilegge.
Scuole distrutte o fuorilegge. Bambini delle elementari trattati come pendolari!
Vogliono farsi maledire. Ci riescono.
Questa è la gestione delle scuole da parte di una amministrazione incapace ed inconcludente. Mi raccomando votateli ancora
Ci penserà il nuovo sindaco Marinelli