Mercoledì 15 novembre 2023 alle 18.30, su piattaforma zoom, si svolgerà un incontro proposto dal centro culturale Giacomo Leopardi di Recanati: parteciperà in collegamento dall’Inghilterra, Giovanna Moretto, psicologa dell’età evolutiva (laurea in storia e filosofia, in psicologia, e neuroscienze) la quale risponderà alle domande di alcuni giovani.
Il titolo dell’incontro “Se mi aiuti son certa ne verrò fuori”, è un verso preso in prestito da una celebre canzone di Battisti Mogol “I giardini di marzo”, ed intende riassumere il senso della proposta. Giovanna Moretto lavora a stretto contatto con realtà difficili, quelle di giovani adolescenti che vivono un disagio personale che arriva fino all’autolesionismo. Già Leopardi agli inizi dell’800 ci testimoniava nella Zibaldone atteggiamenti di abiezione legati alla perdita di senso dell’esistenza, ora la situazione sembra ulteriormente peggiorata.
Perché questo disagio? Perché si è incapaci di affrontare la realtà e i rapporti con gli altri? Perché si preferiscono relazioni a distanza o virtuali piuttosto che relazioni “vis a vis” di cui si ha paura? A queste e ad altre domande, che non sono solo degli adolescenti ma anche di molti adulti, si cercherà di trovare insieme una risposta. La dottoressa Moretto è comunque certa che dentro dei legami in cui ci si sente amati si può affrontare qualsiasi paura e qualsiasi disagio.
L’incontro si colloca all’interno di quel processo educativo particolarmente caro al Centro Culturale Giacomo Leopardi di Recanati che, sulle orme del grande poeta, non intende censurare la sofferenza di tanti ragazzi e adulti e rifiuta il tentativo di anestetizzare il loro dolore.