Visita a sorpresa ieri sera per gli atleti della Associazione Kodokan Recanati: poco prima dell’inizio dell’allenamento della Categoria Esordienti B si è presentato infatti in palestra Jean Swaya Carletti, il Campione Europeo Juniores di Judo, vero e proprio idolo di molti giovani judoka.
Jean non ha scelto una palestra a caso per il suo blitz: il suo obiettivo era incontrare Andrea Marchetti, istruttore della Kodokan Recanati e suo primo Maestro. Obiettivo centrato e sorpresa riuscitissima: Andrea e Jean si sono abbracciati tra gli applausi dei ragazzi del Kodokan e il Campione Europeo ha approfittato per fare il suo in bocca al lupo ai judoka recanatesi Alyssa Gammella ed Enrico Frontini, due dei sedici atleti marchigiani qualificati per il Campionato Italiano esordienti B che si terrà sabato 11 e domenica 12 a Riccione: entrambi porteranno il suo abbraccio in gara.
“Vedere questi ragazzi che si allenano – ha detto Jean – mi ha riportato indietro di molti anni e non potevo non venire ad abbracciare Andrea che mi ha seguito nei miei primi passi e mi ha insegnato tanto in termini dedizione e passione. È importante quando si comincia a fare uno sport, avere un istruttore che ti sta vicino e ti insegna a vincere, ma anche a perdere e a non mollare mai”.
Jean Swaya Carletti è in forze al Gruppo Sportivo dell’Esercito Italiano, vive e si allena a Torino e torna periodicamente nelle sue Marche dove vive, a Numana. L’atleta rimarrà in zona fino a sabato e approfitterà di questi ultimi giorni di relax per affidarsi alle mani esperte dei professionisti della Lympho Care di Numana, che proprio ieri ha ufficializzato la presenza accanto al giovane campione come sponsor tecnico.
Al suo ritorno a Torino Jean si dovrà concentrare per l’importante appuntamento con il Campionato Italiano Assoluto che si svolgerà il 10 dicembre ad Ostia. L’appuntamento con Jean sarà a dicembre per un’altra sorpresa, stavolta dedicata ad un pubblico più ampio di judoka.