Fervono i lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche cognitive e sensoriali nei Musei recanatesi dedicati alla musica e al tenore recanatese Beniamino Gigli, entrambi allestiti all’interno del teatro Persiani. Il Comune di Recanati si è aggiudicato un finanziamento di 500mila euro relativo al PNRR, che permetterà di eseguire in queste due strutture interventi di rimozione delle barriere architettoniche, cognitive e sensoriali.
Il progetto non solo unirà i due musei, ma andrà anche a potenziare la fruizione delle persone con disabilità attraverso strumentazioni e percorsi specifici. Parte del finanziamento, 52.000 euro in tutto, sarà gestita dall’Ufficio Cultura per la comunicazione, la realizzazione del materiale comunicativo, grafico e multimediale, la formazione specifica del personale, gli interventi di segnaletica lungo i percorsi esterni e l’implementazione del sito web oltre al servizio di smontaggio e ricollocazione delle opere in allestimento. Per quest’ultima operazione proprio in questi giorni è stata incaricata Raffaella Chiucconi di Ancona dietro un compenso lordo di 7.808 euro. Alla progettazione tecnica, invece, sta lavorando il perito industriale Mancini Fabrizio e l’Arch. Luca Schiavoni.
“Tra i fondi che siamo riusciti a reperire con il Pnrr questo progetto ci sta particolarmente a cuore in quanto ci permetterà di rendere perfettamente fruibili a tutti i nostri visitatori i Musei dedicati alla grande musica di Gigli e al suono del nostro territorio, ha detto il Sindaco Antonio Bravi. Il nostro obiettivo è quello di realizzare un progetto funzionale di ampia accessibilità dove poter rendere fruibile i nostri contenuti culturali ad un più ampio pubblico. Spesso i luoghi dell’arte e della cultura sono palazzi storici, ma riteniamo sia di fondamentale importanza nonché segno di grande civiltà lavorare per trasformarli e renderli fruibili a tutti”.