Sembra essere assente solo Recanati alle Terme di Santa Lucia di Tolentino mentre da tutti gli altri Comuni del territorio sono stati organizzati dall’Amministrazione Comunale dei pullman per accompagnare gli anziani ad usufruire di un periodo di relax termale. Eppure questa era una vecchia tradizione che, anzi, nel passato fu proprio inaugurata dal comune leopardiano che ogni anno organizzava un ricco programma per gli anziani: dai soggiorni in montagna a in diverse località termali (ultimamente in particolare Chianciano Terme) a due diverse proposte di cure termali giornaliere: generalmente a giugno a Tolentino e a settembre a Sarnano, quest’ultime in collaborazione anche con la Fondazione Ircer. Dietro il pagamento di 30 euro gli anziani avevano a disposizione per un ciclo termale di 12 giorni un pulmino che li accompagnava andata e ritorno in giornata. Era anche un modo di socializzare e stringere nuove amicizie.
Il Covid, però, ha spazzato via anche questa opportunità per gi ultrasessantenni che oggi, se vogliono usufruire di una cura termale, si debbono arrangiare con la propria auto o aggregarsi all’iniziativa di un Comune vicino, magari Montefano, Loreto o Potenza Picena. Sono molti a protestare per questa mancanza di attenzione a favore di una popolazione numerosa in città: basta pensare che su 7.771 residenti ben 5.298 sono ultrasessantacinquenni.
Anche nel recente accordo sottoscritto nel marzo scorso con le organizzazioni sindacali non c’è traccia di questa attività: gli interventi programmati, oltre a quelle prettamente assistenziali per chi si trova in difficoltà economiche o sanitarie, sono legati alla facilitazione degli strumenti digitali e della frequenza ai musei cittadini. Un po’ come avviene anche per i centri estivi per i bambini: ci si arrangi da soli, usufruendo dell’iniziative private, con le spese quasi completamente a carico dei genitori visto che il Comune non mette un euro dal proprio bilancio, ma solo i fondi che arrivano dal Ministero: troppo pochi per poter accontentare tutti.
Ma per altre iniziative più futili e appariscenti – è la lamentela di molti – i soldi ci sono, eccome se ci sono!
12 commenti
Un’altra grande conquista epocale e rivoluzionaria che si va a sommare alle altre già note, fatte in questi ultimi 15 anni dalle amministrazioni comunali sinistre recanatesi…
E poi detto ironicamente a che cosa serviva questo tale spreco di risorse?
Non era cosi importante, sarà più importante:
lo stadio comunale
la recanatese
le gare ciclistiche anche in piena notte, tanto per attappare le strade pubbliche
le grandi sagre e mangiate in piazza gnam gnam
le maratonine sempre per attappare strade pubbliche
il decoro cittadino fatto appositamente solo per i turisti
le belle inaugurazioni fatte in pompa magna
i nuovi set cinematografici con comparse, ancora un’altro modo fatto appositamente per cercare di attappare le vie pubbliche, un modo del tutto primitivo per girare film
le ZTL
la soppressione delle attività commerciali in centro
la soppressione dell’ospedale cittadino, e via dicendo…
Il mondo come dicono loro è cambiato…
Capite ironicamente cos’è più importante?
Capiamo che sai solo lamentarti e che nella vita non devi aver messo piede fuori dal mageradese.
Per forza le strade in città sono sempre attappate!
A cosa servono le terme? Si può sempre fare la passeggiata leopardiana e immergersi nel benessere culturale. Anzi io lascerei Recanati come città termal culturale.
17.53…..voti PD vero? dai che a noi lo puoi dire,
Infatti andremo tutti al cinema invece che alle terme!
sempre più l’attuale amministrazione di maggioranza (appoggiata dalla minoranza del PD, ahinoi!) si vuol dimostrare insensibile al benessere delle persone e dei concittadini! Solo tecnicismi, applicazione di leggi sregolate e norme demotivanti (viabilità con ZTL a fantasia, parcheggi svuota portafogli, lottizzazioni, debiti con mutui da sostenere sino ad almeno 5 future generazioni, chiusura Ospedale –
Poi si parla di benessere, affari sociali, ma cosa c’è di sociale?
i cazzi loro e della recanatese Srl. il resto si fotta.
vado a leggere i quaderni di Gramsci.
Gli ultrasessantenni devene da pija’ le multe per errato conferimento della mondezza, ebbasta!
I cugini di campagna troppo giovani per loro
Complimenti sindaco invece di andare avanti andiamo indietro! Come per tutto del resto! Tappa se buche!!! Sistemate se strade!!! I vigili giù squartabue servono nelle ore di punta quando escono gli operai da lavoro!!! Dateve una svegliata!