Il circolo ARCI “La Serra” di Recanati, la sezione di Recanti dell’ANPI e il Centro Fonti San Lorenzo organizzano dei seminari sulle “pedagogie dell’emancipazione, per una scuola democratica”. Il primo ciclo consiste in tre incontri, è intitolato “La quistione della lingua. Formare cittadini sovrani” e si terrà nella sede del circolo ARCI (piazzale Gigli).
Coordinati di volta in volta da una persona diversa, i partecipanti discuteranno testi di Antonio Gramsci (9 ottobre), di don Lorenzo Milani e della scuola di Barbiana (16 ottobre), del Gruppo di Intervento e Studio nel Campo dell’Educazione Linguistica (23 ottobre) diretto da Tullio de Mauro.
Si inizia, dunque, lunedì 9 ottobre alle ore 21:00 con alcuni testi tratti dai Quaderni di Gramsci.
I testi in discussione, dei quali è consigliata, ma non obbligatoria la lettura individuale prima dei rispettivi seminari, si trovano nella pagina Facebook dell’evento ( https://fb.me/e/1jhsVd8Sz ) e possono essere chiesti all’indirizzo di posta elettronica di Ruggero Orilia, che è socio delle tre associazioni organizzatrici ( ruggero.orilia@live.it ).
Il Circolo “La Serra” coglie quest’occasione per comunicare che è da poco aperto il tesseramento per l’anno 2023/2024 e che nei suoi canali social sono disponibili il calendario del mese di ottobre, in cui sono elencate tutte le iniziative ad ore previste, e gli eventuali aggiornamenti.
2 commenti
Immagini che “formazione” da questi soggetti???
Immagini perfette, ma ora scomparse! Infatti di sovrano al cittadino è rimasto ben poco.