Il Mugellini Festival, che si tiene ogni anno a Potenza Picena si è sempre caratterizzato, fin dalla sua prima edizione, per l’alta qualità delle performance che propone, rappresentando una sorta di unicum nel panorama culturale.
Ogni serata offre, infatti, un contenuto misto: musica e arte visiva convivono e dialogano tra loro per tutta la durata di ciascuno spettacolo, in un’inedita situazione di ascolto e visione. Una formula, questa, che permette al festival di convogliare a Potenza Picena i migliori musicisti e talenti del panorama artistico internazionale e di attrarre pubblico da tutta la regione e non solo.
Domenica 8 ottobre alle 17.30 il festival ospiterà una tappa del tour di Luca Stricagnoli, uno dei migliori chitarristi acustici della scena mondiale reso celebre dalla sua tecnica di esecuzione fingerstyle. Con oltre 200 milioni di visualizzazioni su YouTube e 4 dischi all’attivo, ha suonato in più di 20 paesi ed ora, con una data proprio al Mugellini Festival, è in tour anche in Italia.
La musica di Luca Stricagnoli sarà accompagnata dalle opere del pittore Andrea Silicati. I biglietti per il concerto di Luca Stricagnoli sono disponibili sul circuito Ciaotickets al prezzo di 10€ (biglietto ridotto di 8€ per studenti e over 65 anni).
Sono 5 gli spettacoli in programma al Mugellini Festival racchiusi nel tema “il tempo dello stupore”: un invito alla riscoperta della capacità di meravigliarsi e di mantenere aperto lo sguardo sullo spettacolo della vita.
Il Programma degli eventi 2023 – Ottava edizione, Potenza Picena (MC).
8 ottobre ore 17.30, Cappella dei Contadini: concerto di Luca Stricagnoli, chitarra, ed esposizione di Andrea Silicati.
22 ottobre ore 17.30, Cappella dei Contadini, concerto Mothersland con Linda Valori (voce), Emanuele Evangelista (piano), Gabriele Pesaresi (contrabbasso), Andrea Elisei (batteria) ed esposizione di Antonella Castelli.
29 ottobre ore 17.00, Auditorium Ferdinando Scarfiotti, Roberto Domenichini presenta il libro Pietro Tedeschi. Pesaro 1744 – Roma 1812. A seguire (ore 17.30) spettacolo teatrale Piange, piange Maria povera donna di Teatro Sperimentale A – La Macina.
12 novembre ore 17.30, Auditorium Ferdinando Scarfiotti, concerto finale dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta da Gabriele Bonolis con Meehae Ryo (violoncello) e Cihat Aşkin (violino), presentazione a cura di Nicolò Rizzi ed esposizione di Giovanni Beato.