Festa grande per l’Avis comunale “Alberto Giattini” di Porto Recanati che domenica 1° ottobre ha celebrato il Cinquantesimo anniversario di fondazione con la partecipazione delle autorità civili e militari, dei vertici di Avis e di numerose Consorelle delle provincie di Macerata, Ancona e Ascoli Piceno.
Dopo la Santa Messa officiata dal parroco don Luca Beccacece, il corteo degli avisini, accompagnato dal Gruppo Bandistico “G. Verdi” si è articolato lungo Corso Matteotti fino al Castello Svevo prima e al monumento dedicato ai donatori di sangue in Piazza del Borgo poi, per la deposizione delle corone commemorative.
Sempre in Piazza del Borgo, c’è stata l’inaugurazione della panchina rossa dell’AIDO, associazione presieduta a Porto Recanati da Luana Piergentili, in occasione della “Giornata del Sì” per la promozione del tema della donazione e del trapianto di organi e tessuti.
Momento clou della Festa del Donatore, la cerimonia che si è svolta all’Auditorium “E. Medi”: in apertura, si sono succeduti gli interventi della presidente Eleonora Tiseni, del vice sindaco Giuseppe Casali, della presidente provinciale di Avis Macerata Morena Soverchia, del presidente regionale di Avis Marche Daniele Ragnetti e del presidente dell’Avis comunale di Fossalta di Portogruaro, legata a quella portorecanatese da un gemellaggio siglato oltre vent’anni fa.
In occasione di un anniversario così importante, poi, sono stati omaggiati i soci fondatori e componenti del primo Consiglio direttivo eletto nell’Assemblea costitutiva del 28 ottobre 1973: Gianfranco Luconi, primo presidente, Carlo Luconi (anche lui poi presidente), Alba Attorresi, Mario Maggini (anche lui poi presidente), Mario Buffarini, Eraldo Bianchi, Nazareno Giorgetti, Aurora Strinati, Oddo Varoli, Gilberto Tribuiani, Valentino Scalabroni e Vincenzo Zagaglia. A ricevere una targa di ringraziamento anche gli altri presidenti di questi primi 50 anni di Avis Porto Recanati: Claudio Tullio Bufarini, Franco Mazzieri, l’indimenticato Alberto Giattini, al quale la sezione locale è dedicata dal 2019, e l’attuale Eleonora Tiseni.
A seguire è stata la volta dei donatori, che sono stati premiati con le benemerenze – generosamente offerte dall’Azienda Pluriservizi di Porto Recanati – per aver raggiunto le diverse tappe del loro percorso di avisini attivi. In modo particolare citiamo coloro che hanno ricevuto, dalle mani del presidente regionale Ragnetti, la benemerenza oro con diamante: Cesare Sampaolesi, per ben 118 donazioni, e Mario Pigliacampo che ha raggiunto il prestigioso traguardo delle 124 donazioni.
Nel suo intervento, la presidente Tiseni ha voluto rivolgere numerosi e doverosi “Grazie” a tutti coloro che in questo mezzo secolo di storia hanno a vario titolo permesso e supportato le attività dell’Associazione, dai fondatori ai donatori di ieri e di oggi, dai dirigenti ai collaboratori e agli Amministratori che si sono avvicendati negli anni, dai medici e gli infermieri del Centro trasfusionale di Civitanova Marche al Gruppo Podistico Amatori e a coloro con cui ogni estate da 26 anni viene realizzata “La Notte delle Saette”. «A tutte quelle donne e quegli uomini che in questi 50 hanno ricoperto ruoli in Avis o ci hanno offerto il loro aiuto e supporto, perché dal 28 ottobre 1973 siamo uniti da quel filo rosso che ci rappresenta».
L’Avis ringrazia infine il Panificio Montarice, Fior di Grano, Il Lato dolce, il Palmary, Peccato di gola e la Pasticceria Romana per aver offerto le loro prelibatezze per l’accoglienza degli ospiti intervenuti.
Avis comunale “Alberto Giattini” Porto Recanati