Un evento diventato un punto di riferimento del Mototurismo italiano che unisce la scoperta dei luoghi alla necessità, per ogni motociclista, di incontrare e conoscere persone con la stessa passione. Il Trofeo delle Regioni Mototurismo è sempre più una realtà consolidata e quest’anno si è tenuto in Campania dal 29 settembre al 1° ottobre grazie alla Federazione Motociclistica Italiana con l’ottima organizzazione del Comitato Regionale Campania con la collaborazione di oltre 25 Moto Club.
Vico Equense è stato il centro nevralgico di una manifestazione che ha permesso ai partecipanti – tutti Tesserati FMI arrivati in rappresentanza del proprio Comitato Regionale di appartenenza tra cui la Regione Marche di scoprire la Penisola Sorrentina, il Golfo di Napoli, il Vesuvio e molti luoghi sconosciuti al turismo di massa. Elettrizzanti i percorsi proposti per i 1500 iscritti tra continue curve a picco sul mare e sulle colline dell’entroterra.
Momento chiave la serata di sabato 30 settembre nella suggestiva Meta di Sorrento i Comitati Regionali FMI, ognuno al proprio stand, hanno offerto enogastronomia di primo livello ,con la nostra Regione presentando piatti con vincisgrassi, galantina di pollo, prosciutto di Carpegna con la Crescia, ciauscolo ,olive all’ascolana ,cremini , sughetti il tutto accompagnato con i vini Bianchello del Metauro e Rosso Piceno vernaccia di serrapetrona e liquore della Varnelli con la curiosità di tanti visitatori nello scoprire per la prima volta i nostri prodotti che sono andati a ruba in poche ore .
Domenica mattina: le premiazioni finali, tenutesi a Vico Equense, alla presenza del Sindaco, Giuseppe Aiello, del Vice Presidente FMI Giuseppe Bartolucci e del Presidente del Co.Re. Campania Franco Mastroianni.
Qui è stata rivelata la regione vincitrice Friuli Venezia Giulia che sono saliti sul palco per alzare la coppa e darsi ai festeggiamenti. Seconda la Sicilia, terzo il Piemonte.
Il Trofeo delle Regioni Mototurismo prevede che il vincitore organizzi l’edizione successiva ma è stato istituito per dare la possibilità ai motociclisti di visitare diverse parti d’Italia. Motivo per cui nel 2024 si andrà in Sicilia, regione seconda classificata. Il Friuli Venezia Giulia, infatti, è stato teatro dell’evento 2021.
E’ stato un bellissimo fine settimana dichiarano i ragazzi che hanno rappresentato la Regione Marche nonostante la fatica “ma ricambiata dal bellissimo panorama del golfo di Napoli “si ritorna a casa per la bella esperienza vissuta e di darsi appuntamento per il prossimo anno.