Domenica 8 ottobre si rinnova a Recanati l’appuntamento con la FAMU, Giornata delle Famiglie al Museo, iniziativa a carattere nazionale che si pone l’obiettivo di avvicinare sempre più famiglie al variegato mondo dei musei e della cultura.
Per l’occasione Villa Colloredo Mels propone il laboratorio “All’avventura con Ulisse e Corto Maltese. Un tuffo nell’immaginario di Hugo Pratt”, ispirato alla suggestiva mostra del celebre fumettista visitabile fino al 7 gennaio; i piccoli e grandi ospiti, dopo aver osservato le tavole esposte, si avventureranno per mare seguendo i bellissimi disegni di Pratt: dal misterioso marinaio Corto Maltese al coraggioso Ulisse, incontrando affascinanti maghe, sirene ammaliatrici, mostri spaventosi e altri curiosi personaggi.
Il laboratorio sarà un coloratissimo viaggio nel mar Mediterraneo sotto forma di gioco dell’oca, grazie al quale si potranno ripercorrere le principali tappe del poema omerico l’Odissea, partendo proprio dalle 26 tavole originali esposte in mostra e realizzate da Pratt nel 1963 per “Il Corriere dei piccoli”: Ulisse, infatti, è stato il primo marinaio disegnato da Hugo Pratt, che definirà l’Odissea come “un caleidoscopio di tutte le situazioni del romanzo d’avventura”.
Il laboratorio si terrà alle 15.30, e avrà la durata di 1 ora circa; il costo sarà di € 5 a bambino/a (attività adatta dai 6 ai 12 anni di età), mentre per gli accompagnatori è previsto l’ingresso gratuito, che comprende anche la possibilità di visitare il Museo civico e quello dell’Emigrazione Marchigiana al termine dell’iniziativa. Prenotazione obbligatoria: 0717570410/WhatsApp 393 8761779/recanati@sistemamuseo.it