L’ Azienda Ottaviani S.P.A. ha ottenuto l’iscrizione ufficiale nel prestigioso Registro delle Imprese Storiche d’Italia, istituito da Unioncamere in collaborazione con le Camere di Commercio. Lo scopo del Registro è premiare le Imprese Storiche che hanno saputo trasmettere alle generazioni successive il loro inestimabile patrimonio di competenze e conoscenze, nonché i valori fondanti del “fare impresa”. La longevità di un’Impresa ne veicola la reputazione e la sua lunga genealogia ne testimonia l’affidabilità.
Da oggi l’azienda Ottaviani è insignita dello speciale marchio “Impresa Storica d’Italia” grazie agli oltre cento anni di attività nel settore dei preziosi; infatti Ottaviani inizia la sua attività nei preziosi nel 1912 per poi diventare industria nel 1945. L’azienda Ottaviani per la tenacia, forza e capacità di rinnovarsi e adattarsi alle esigenze delle diverse generazioni, può fungere da modello per le attività imprenditoriali più giovani.
Ottaviani come impresa storica, ha infatti attraversato crisi economiche, guerre ma anche rivoluzioni tecnologiche e cambiamenti di ogni tipo. Negli anni è riuscita a superare sfide di qualsiasi tipo e può quindi ispirare altri imprenditori a reagire sempre con responsabilità, professionalità ed entusiasmo.
È l’evoluzione di un’azienda che a buon diritto si può definire “storica” e che ha accompagnato lo sviluppo del Paese e della Marche in particolare, creandone anche il distretto argentiero.