Al Villaggio delle Ginestre arriva un ulteriore elemento di innovazione che va a potenziare i servizi offerti dall’Istituto attualmente diretto da suor Barbara Brunalli. Una biblioteca, forte di alcune migliaia di volumi, che è in corso di allestimento nei locali adiacenti alla Sala polifunzionale. « Una occasione di studio ed anche di socializzazione che vogliamo dare non solo alle nostre ospiti ma anche alla città visto che lo spazio sarà aperto a tutti» osserva la direttrice suor Barbara. L’operazione biblioteca nasce, con la collaborazione del Centro nazionale di studi leopardiani guidato da Fabio Corvatta, grazie a una serie di donazioni.
La prima è stata quella della famiglia di Roberto Anconetani, ex dipendente comunale e appassionato cultore di storia locale: una raccolta di migliaia di libro da riordinare. Una parte, quella leopardiana, andrà al Cnsl mentre l’altra al Villaggio delle Ginestre.
Altra importante donazione è stata quella di Michele Casali, Ad della Eli, anche in questo caso si tratta di migliaia di testi. Un flusso ininterrotto: a destinare a Recanati la sua biblioteca forte di 20mila volumi, è stato il prof milanese Luigi Banfi, studioso e già componente del comitato scientifico del Cnsl. Anche in questo caso la parte leopardiana della donazione andrà al Centro studi e la rimanente al Villaggio delle Ginestre. Infine, non per importanza, il gesto solidale degli agenti della Siae ed anche in questo caso si tratta di una importante donazione fatta attraverso la loro associazione, la Pro Di.Da. L’iniziativa sarà presentata nei prossimi giorni, comunque entro fine mese, al Villaggio delle Ginestre con due giornate dense di appuntamenti.
1 commento
Quella lanterna alle spalle per cosa serviva per andare a trovare i cuccioli?