Perché vicolo Ripetta, che collega via Carducci con la centralissima via Roma, è ancora sbarrato al passaggio pedonale? Sono trascorsi quasi due anni, era il dicembre del 2021, quando è stato notato un rigonfiamento allarmante del muro di contenimento del giardino di un’abitazione che fa da confine alla scalinata. Allora venne messa una palificata in legno per puntellare il muro, ma di fatto c’era sufficiente spazio per il passaggio dei pedoni che i residenti e i cittadini hanno continuato a utilizzare. Nel novembre di un anno fa, però, il comandante della Polizia Municipale aveva firmato l’ordinanza di chiusura della scalinata per circa 45 giorni, il tempo necessario per la sua completa messa in sicurezza. Cosa che non è avvenuta per la presenza di un contenzioso fra il nuovo e il vecchio proprietario dell’abitazione con giardino che presenta il rigonfiamento del muro. È nata, quindi, una causa civile che potrebbe andare avanti per anni.
Nel frattempo i residenti e i circa 300 studenti della riaperta scuola San Vito subiscono disagi a non finire: i primi, circa 20 famiglie che risiedono nel vicolo e nell’adiacente piazzale Mazzagalli Morotti perché non possono più raggiungere a piedi, servendosi del comodo vicolo, via Carducci dove generalmente parcheggiano le proprie autovetture, i secondi perché quel passaggio pedonale permetteva loro di raggiungere in tutta sicurezza la scuola da via Carducci dove i pulmini e le auto si fermavano.
Oggi sono costretti a percorrere a piedi tutta via Roma congestionata dal traffico (chiusa la circolazione dalle ore 13.20 sino al completo deflusso dall’edificio scolastico di tutti gli studenti) e ad attendere il pulmino o i loro genitori a Porta Pesa in mezzo ai bidoni dei rifiuti.
Per questo l’amministrazione comunale sta pensando di eseguire lei stessa in urgenza i lavori di messa in sicurezza del muro di contenimento per poi successivamente presentare il conto con l’apertura probabilmente di un nuovo contenzioso.
10 commenti
Nella foto sono solo una 20ina di ragazzini delle medie che sembrano aspettare un autobus… altro che protesta. Che poi il vicolo sia comodo e andrebbe sistemato sono d’accordo. Però le foto sceglietele meglio
In liquefazione “mister fascetta sulla testa”! Tutto merito suo i problemi della viabilità a Recanati!!! Qualcuno coraggioso può chiederne in Consiglio le dimissioni? Grazie….
Tutti allo stadio! Gooolll!
Perché già è pronto? Hanno finito i lavori del 110%?
15,33 non sei riuscita neanche a contare i ragazzini della foto. Sono oltre 40. . Vai subito da un oculista! Stai diventando orba! TOPA CIECA!
Urca che educazione, complimenti…
troppi cuntadì in giro
Ma quessi quanno fanno mica pensano, poi pensano fanno per modo di dire.
Io mi domando perché alle 8 di mattina ci sono centinaia di ragazzini fuori San Vito!!! Perché non entrano nello stabile invece di stare tutti fuori? Quello è un piazzale pubblico e non può usarlo la dirigente per fare bivaccare gli studenti. La gente che abita lì non riesce nemmeno a passare dal vicolo con l’auto senza la paura di prendere sotto qualche ragazzo. Devono entrare nella scuola, sono minorenni. Scesi dalle auto o dal pulmino devono entrare dentro!!! Hanno un cortile interno in cui stare
… e l’assessore alla viabilità in tutto questo bailamme, da lui voluto e generato, non ha niente da dire? Si trincera ancora -come suo solito quando accadono casini- dietro un silenzio vergognoso e assordante!