A Recanati si è svolta la prima delle tappe della festa de L’ Unità itinerante della provincia di Macerata. Un sabato pomeriggio di dibattiti e confronti, con la partecipazione dei parlamentari Irene Manzi e Augusto Curti e della Segreteria Regionale Chantal Bompezzi. Al tavolo dei relatori presenti anche il Segretario della Provincia di Macerata Angelo Sciapichetti, padroni di casa la Segretaria di Recanati Valentina Mordini e il Consigliere Comunale Andrea Marinelli, tra gli ospiti il consigliere regionale Romano Carancini.
Primo dei dibattiti dedicati alla situazione politica nazionale e regionale governati da una coalizione che assume sempre di più connotazioni di estrema destra. Un excursus veloce sulle disastrose scelte sul fronte sanitario che, dopo tante promesse, vede il Servizio Sanitario marchigiano sempre più carente e come precisa Carancini, a causa proprio di un politica sempre più votata all’immobilismo.
Nonostante ciò, il vento, che soffia a favore del partito di Giorgia Meloni, rende fondamentale per il PD ricercare delle alleanze per i prossimi appuntamenti elettorali, le Elezioni Europee e quelle amministrative.
Presente anche il Sindaco di Recanati Antonio Bravi, candidato per unire la coalizione del centro sinistra recanatese, che nel suo intervento ha sottolineato come la retorica della destra stia continuando a lamentare la mancanza di servizi sanitari in città, quasi dimenticando che da due anni la Regione è governata dalla coalizione di centro destra che, nonostante le promesse elettorali, non ha realizzato nessun potenziamento dei servizi.
Altra emergenza riguarda il settore acqua potabile che, nell’indecisione più totale della Provincia, anch’essa governata dal centro destra, rischia di lasciare senza un gestore di rifermento tutti i Comuni. Dalle parole dell’Assessore alla Cultura di Recanati, Rita Soccio, apprendiamo del caso del Liceo scienze Umane di Recanati, il quale, grazie al crescente numero di iscritti, necessitava di nuovi spazi, ma la provincia li ha negati. Chantal Bomprezzi, da parte sua ha evidenziato la totale carenza di risorse stanziate a favore dei territori alluvionati tra cui Senigallia.
Insomma un pomeriggio di interessanti confronti e proposte che hanno fornito ampio spazio di riflessione alla comunità locale.
13 commenti
Niente stupro di gruppo come avvenuto a Bologna ad aprile 2023 durante la medesima festa dell’ UNITÀ perpetrato anche da magrebini tra salsicce,sangiovese e musica di Guccini a coprire le grida? State facendo passi avanti sotto il profilo della sicurezza e del ” sociale” .magari prossima tappa faccio un salto pure io se nel menu’ mi fate trovare anche il lambrusco e Marilyn Manson si collegherà da remoto.
Il pifferaio c’era? Occasione per esporre le proprie idee (oddio, scusate, farneticazioni) di persona e poter evidenziare il suo malessere davanti ai vari responsabili dello “sfacelo” recanatese. Ma mi sa che è rimasta a cuccia…
l’armata brancaleone
invece il resto?
Il resto legifera,esegue dopo volere democraticamente espresso nel settembre del 2022 dal popolo italiano avente diritto al voto ,te capì sindacaliere socialista come funziona la società civile? Muto.
Muto, giusto, d’altronde sotto il fascismo si doveva tacere. Evidentemente il pifferaio si sente a suo agio sotto il fascismo.
con questa uscita mi sono completamente convinto che sei un marziano sceso sulla terra.Da segnalare subito agli Usa che si sta adoperando per rivelare la presenza di extra terrestri.
Ignorante delle 18;23 ,invece Stalin il socialista-comunista dal 1926 al 1953 ( 27 anni e milioni di deportati e morti tra i suoi connazionali) lasciava libertà di parola? La differenza sta che il fascismo non esiste più ( o solo nelle teste malate di qualcuno) invece il social-comunismo esiste eccome ed ha pure la sfacciataggine di giudicare ” gli altri”. Ignorante informati.
Extraterrestre…
Sindacalaia socialista curiosa ma cosa vuoi segnalare agli USA? Proprio te social -comunista che sei stato indottrinato a vedere negli Americani il male assoluto ,il capitalismo becero ,la democrazia “spinta” al consumismo adesso ti raccomandi a loro? Ma alla tua veneranda età hai un’ idea di te stesso e dei tuoi ideali o batti dove tira il vento come è usuale per voi socialisti? Dopo aver manipolato,svenduto e soggiogato intere classi di lavoratori hai ancora il coraggio di proferire parola? Pensavo col passare degli anni un essere umano si formi si stabilizzi ideologicamente a prescindere dal credo , ma vedo che tu Brancoli ancora nel buio se all’ età dei datteri ti appelli agli USA dopo averli demonizzati a chiacchere per buona parte della tua vita.confuso? Confusissimo come chi crede ancora nei tuoi ideali .
In realtà credo che ti stesse prendendo per il sedere, come fa il 99% di questo forum.
se vuoi replicare devi imparare almeno a leggere..Ma forse non è alla tua portata.
Se vuoi???? Ma chi sei tu? Ancora ti permetti a dire se vuoi? Non hai capito che socialisti come te non si possono più permettere di dire SE VUOI?