Protagonista dell’edizione 2023 a Potenza Picena è Giuseppe Asciutti: Professore e Direttore dell’antica e rinomata Scuola d’Arte applicata all’industria “Ambrogio della Robbia”. Si tratta di uno spettacolo itinerante che si dipanerà per le vie del borgo storico nei giorni di venerdì, sabato e domenica, interpretato dal duo comico “Li sfiguranti de Montesanto” con il sostegno dell’Associazione Aurora. “La Vecchia scuola – Sulle orme del Professor Asciutti” è il titolo dello spettacolo scritto e diretto da Leonardo Accattoli che si svolgerà ogni giorno in due turni: alle 21 e alle 22,15.
La storia: Qualcuno urla al ladro per le vie del borgo. Il matto del villaggio ha rubato le opere del Professor Asciutti e le trascina in giro per i vicoli con un carretto. Un vigile fuori servizio è costretto a sacrificare il suo giorno libero e la sua fuga d’amore per risolvere la questione. I due uomini così diversi, si riscopriranno invece simili. E affetti dalla stessa malattia: la nostalgia. L’ingresso sarà gratuito ma con prenotazione obbligatoria allo 0733.671758. Ritrovo all’info point di Piazza Matteotti.
“MArCHESTORIE è anche molto altro ancora – ha precisato l’Assessore alla Cultura, Tommaso Ruffini – venerdì 8, alle ore 17,30 presso Sala Boccabianca in via Trento, ci sarà l’apertura della mostra “L’eredità del Prof. Asciutti”, torneranno alla luce alcune tra le opere più significative dell’artista potentino: dipinti, sculture, xilografie, gessi e opere in legno nate dall’estro e dal genio del professor Giuseppe Asciutti. A seguire in Vico Carradori si accendono le luci sulla Marguttiana degli allievi del Prof. Asciutti. Poi, per tutto il fine settimana, dalle 17.30 alle 19.30, al Pincio – Largo Donatori di Sangue ci saranno laboratori creativi per bambini a cura dell’Associazione Culturale Aurora. Presso le scalette di via Trento Letture animate a cura della Biblioteca Comunale e dell’Associazione dei Calaginosi.
Proseguono le mostre a cura del Fotoclub di Potenza Picena “KM ZERO” presso la Cappella dei Contadini e “Gli ultimi contadini” presso la Fototeca Comunale”. La ricchissima agenda di Marchestorie a Potenza Picena continuerà con le visite guidate (ore 18) “Genio e Arte” alla scoperta dei maggiori luoghi della cultura del borgo storico di Potenza Picena con prenotazione obbligatoria allo 0733671758 e partenze dalla chiesa Madonna della Neve. Tutti i giorni, dalle ore 19.00 alle 22.00, presso il Pincio Aperitivo- Cena con prodotti tipici a cura dell’Associazione Commercianti e Artigiani “iPiceni”. Per maggiori info e prenotazioni: 0733671758 – 371 4109670 (whatsapp).