Il circolo ARCI “La Serra” di Recanati (piazzale Gigli, 3) ha organizzato una iniziativa, patrocinata dal Comune di Recanati, per il giorno mercoledì 6 Settembre 2023, alle ore 21:30.
Nello spazio dei giardini pubblici antistante al circolo ( o, in caso di brutto tempo, dentro il circolo stesso ) Ruggero Orilia ( studente di dottorato in Storia e Scienze filosofico-sociali, membro del direttivo del circolo ) e Luca Bufarale ( storico, scrittore ) discuteranno del seguente tema:
Sebastiano Timpanaro (1923-2000), fra marxismo e leopardismo, fra il rosso e il verde, a 100 anni dalla nascita ( evento Facebook: https://fb.me/e/xDviX1r2 ).
Al centro della discussione ci sarà il libro di Luca Bufarale: “Sebastiano Timpanaro. L’inquietudine della ricerca” (Centro di Documentazione Pistoia Editrice,I quaderni dell’Italia Antimoderata n. 9, 2023).
Sebastiano Timpanaro è stato un filologo, uno studioso di Leopardi, un militante della sinistra, al cui dibattito ha contribuito per tutta la vita. Degni di nota i suoi studi sul materialismo, su Freud, su De Amicis, oltre che su Leopardi: temi che Timpanaro ancorava sempre alla discussione politica e culturale del suo tempo. Soprattutto nell’ultima parte della sua vita si è interessato alla questione ecologica.
Durante l’iniziativa sarà possibile per i presenti comprare copie del libro di Bufarale e fare la tessera dell’ARCI, necessaria per consumare al bar del circolo, in cui sarà disponibile un aperitivo a partire dalle 19:30, in attesa dell’evento.
1 commento
Timpanaro,insieme a Luporini e Binni,ha presentato Leopardi in una nuova luce che ne ha fatto comprendere tutta la grandezza di pensiero ,rilanciandolo com’era giusto quale poeta-filosofo di straordinaria portata,mentre Croce non ne aveva affatto valorizzato il modo di pensare,finendo con il collocarlo tra i tanti poeti dell’800.Sorvolo sulla posizione del mondo cattolico ufficiale,che addirittura aveva messo Leopardi all’indice.
Bene che Recanati ricordi figure come Timpanaro.