Paolo Piacentini scruta l’orizzonte e guarda lontano: lo fa ogni giorno nella sua instancabile attività di camminatore e lo fa nel suo libro “Passo dopo passo. La cura del sé, dell’altro, del territorio” ( Pacini editore), che presenteremo a Recanati sabato 9 settembre alle 17,30, presso la sede di Altra Eco in Via Campo dei Fiori (Ingresso Parco di Villa Colloredo)
In una società come quella attuale in cui il futuro non è più percepito come promessa e speranza, ma come una costante minaccia, Paolo Piacentini ci proietta verso la costruzione di un nuovo umanesimo che permetta di superare un modello di sviluppo estrattivo e predatorio, come quello attuale, e di abitare il mondo in maniera radicalmente diversa. C’è tanto futuro in questo libro, ma anche tanto presente, a cui l’autore guarda con passione, per intercettare ovunque, nelle città come nelle aree interne della nostra penisola, quelle esperienze e quelle presenze che il futuro lo stanno anticipando e sperimentando.
Paolo Piacentini è uno dei maggiori esperti di Cammini in Italia, competenza che gli ha permesso di essere per molti anni consigliere del Ministro della Cultura. È stato uno dei fondatori di FederTrek di cui attualmente è presidente onorario.
1 commento
Bello e interessante il Convegno ma questi cammini Lauretani partono o no? Il denaro stanziato, tanto, è stato speso? Se si, dove? se no, perchè? E quella sciagurata ciclovia costruita sulle sponde franose del fiume Potenza fa parte del progetto? Insomma la presentazione del libro può essere anche la sede per vedere dova siamo arrivati in questa zona, oppure se dobbiamo ancora partire, se abbiamo voglia di partire oppure solo di intercettare quattrini per spenderli come sembra opportuno a chi ci amministra.