Pubblichiamo sotto la risposta a un’interrogazione presentata dal gruppo Centrodestra Unito sui lavori effettuati alla fontana nella rotonda situata nell’ingresso a sud della nostra Città.
La predetta interrogazione, forse, altro non era che un’esternazione su un vero e proprio fastidio che i lavori alla suddetta fontana, da anni lasciata all’incuria dalla precedente Amministrazione e caratterizzata da un ornamento di pietosa erba sintetica, ha provocato alle Consigliere Ubaldi e Sabbatini.
Le quali, invece di congratularsi per quanto fatto dal punto di vista dell’arricchimento del decoro urbano, hanno preferito aprire una polemica sterile e vacua su particolari insignificanti e su presunti disagi provocati dai lavori.
Esercitare il diritto di un consigliere di opposizione di chiedere conto di lavori pubblici che l’Amministrazione decide di effettuare è cosa che riteniamo lecita.
Scendere in polemiche di una tale bassa leva, molto meno.
Di seguito, il testo della risposta alla interrogazione:
In risposta alla interrogazione n. 28 -2023
I lavori di manutenzione straordinaria della fontana si sono resi necessari al fine di eliminare lo stato di degrado in cui la stessa versava da anni e che, oltre agli inestetismi, determinava problemi di carattere igienico sanitario (miasmi da acqua putrida, tappetino sintetico indecente e maleodorante).
La programmazione dell’intervento e la sua esecuzione è stata effettuata compatibilmente alla disponibilità degli Uffici e sulla base delle priorità dettate dall’Amministrazione.
Il lavoro è stato eseguito nonostante fossimo già in periodo estivo, a fronte del vantaggio e del beneficio derivante dalla riqualificazione della stessa, rispetto al minimo disagio alla viabilità: invero, ha subito la regolamentazione del traffico nel momento del getto della fontana per un periodo temporale di 20 minuti, gestita dagli agenti della Polizia municipale.
Ci stupisce che un rilievo del genere venga mosso da chi in qualità di amministratore pochi anni fa, ha eseguito l’asfaltatura del corso Matteotti alla fine del mese di luglio, in piena stagione estiva, con un impatto rilevante sull’intera viabilità cittadina.
Come dimostrato i lavori hanno avuto una durata di circa una settimana.
Non è stata emessa alcuna ordinanza di riduzione della carreggiata in quanto come concordato verbalmente con l’ufficio di Polizia municipale, la misura di sicurezza non è stata reputata necessaria. Lo stesso ufficio ha comunque garantito l’assistenza del personale nel momento del bisogno.
Non si comprende l’insinuazione dell’ultima richiesta, ad ogni buon conto mi preme evidenziare che tutte le procedure hanno seguito il corretto rispetto della norma, come garantitomi dagli uffici di competenza.
Mi sia permessa un’ultima riflessione: non intendo disconoscere il ruolo dell’opposizione che deve effettuare il controllo degli atti amministrativi, ma questa eccessiva attenzione verso un intervento che ha sopperito ad anni di inerzia, di incuria e che ha dato lustro riqualificando l’ingresso principale del Corso Matteotti, con positivo riscontro ed apprezzamento da parte della cittadinanza, mi appare una sterile e puerile polemica.