Nel corso dell’ultimo consiglio comunale è stata approvata all’unanimità la mozione presentata dal consigliere della Lega Benito Mariani sull’adesione alla Piattaforma CUDE: banca dati unica,
istituita a livello nazionale, con la finalità di semplificare la mobilità delle persone con disabilità. Con l’atto è stata chiesta la tempestiva adesione del Comune di Recanati alla piattaforma unica nazionale informatica per le targhe associate al CUDE (Contrassegno Unico Disabili Europeo), una soluzione tecnologica che dal 23 maggio 2022 consente ai cittadini titolari di contrassegno, rilasciato in uno dei Comuni aderenti, di spostarsi con l’automobile in altri Comuni italiani e dell’Unione Europea, senza dover più preventivamente richiedere l’autorizzazione per l’ingresso nelle aree a traffico limitato, o nelle strade e corsie dove vigono divieti o l’utilizzo dei parcheggi riservati.
Per incentivare l’utilizzo del CUDE, il Vicepresidente del Consiglio, nonché Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, e il Ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, hanno firmato una lettera indirizzata al presidente dell’ANCI Antonio Decaro affinché egli promuova l’adesione a detta piattaforma. Tale soluzione, del tutto innovativa, porta il vantaggio di snellire carichi dì lavoro e burocrazia agli uffici dei Comuni aderenti al sistema CUDE garantendo a tutte le persone con disabilità di poter circolare più agevolmente e, nel contempo, ad ogni Comune di garantire la mobilità tramite il controllo delle targhe con le telecamere e lo scambio di dati. Sarà così agevolato definitivamente il pieno esercizio del diritto alla mobilità delle persone con disabilità.
I Comuni possono registrarsi gratuitamente alla piattaforma. È un atto importante per i cittadini portatori di disabilità del nostro territorio poiché oltre a semplificare le procedure necessarie per l’accesso alle ZTL e ai parcheggi riservati, permetterà ai Comuni aderenti di poter riconoscere immediatamente la targa ed evitare in tal modo di elevare le sanzioni. Nella mozione abbiamo inserito, inoltre, l’impegno a dare adeguata notizia dell’avvenuta adesione alla Piattaforma, fornendo idonea informazione circa il suo funzionamento tramite di mezzi di comunicazione istituzionali (sito web comunale, social, ecc.) e i media locali.
Il gruppo consiliare della Lega esprime soddisfazione per questa approvazione e ringrazia tutto il Consiglio e i consiglieri per la condivisa attenzione a questa proposta che porterà sicuro vantaggio a un’utenza riconosciuta da tutti come “socialmente fragile”.
Segretario cittadino – Lega Recanati Salvini Premier Benito Mariani
3 commenti
Bravo e grazie
Una valida iniziativa.
Doveroso per un comune che non si era vergognato di applicare la discutibile sentenza della cassazione in base alla quale anche i disabili dovevano pagare sulle strisce blu. Altri comuni avevano ovviato facendo regolamenti comunali che esoneravano i disabili dal pagamento di questo ignobile balzello. Poi il governo Draghi ha sanato la situazione in tutto il Paese.