Brutta avventura per un villeggiante anconetano che stava trascorrendo le sue vacanze al Jet Residence, a Scossicci di Porto recanati, dove ha una seconda casa al sesto piano. Si era sentito male e così dalle analisi è emerso che aveva contratto la legionella, un bacillo che si trasmette per via aerea e colpisce prevalentemente il sistema respiratorio con forme anche acute di polmonite. La sua trasmissione avviene con l’inalazione di piccole particelle di acqua contaminata.
Dopo gli accertamenti dell’Ast di Macerata, si è scoperto che l’infezione era partita dalla doccia della casa e così è scattata l’ordinanza dell’Amministrazione comunale che ha disposto il divieto di utilizzo dell’appartamento.
Sono, comunque, esclusi rischi per gli altri inquilini dell’edificio. Ora bisognerà effettuare “una disinfezione dell’impianto idrico con iperclorazione shock, o metodo alternativo equivalente – si legge nell’ordinanza –. Poi accertare la negatività del controllo microbiologico, effettuato in autocontrollo dopo circa 48 ore dalla disinfezione”.