“Estate Blu 2023”, il centro estivo organizzato dai volontari dell’associazione Omphalos autismo & famiglie OdV, presso i locali della parrocchia di San Pietro a Recanati, è giunto alla quarta edizione e quest’anno è stato rinominato “E-state con Omphalos”, per via dell’impronta inclusiva che si è voluto dare. I 25 partecipanti sono stati attivi nel costruire una rete di socializzazione e di amicizia tra di loro, infatti, quest’anno sono state aperte le iscrizioni ad utenti a sviluppo tipico; così c’è chi ha portato un amico, c’è chi né ha trovato uno e noi grandi abbiamo imparato come tra bambini sia molto più semplice abbattere le differenze, per loro non esistono perché c’è solo un nuovo compagno con cui giocare.
Data la grande differenza di età i partecipanti sono stati divisi in 3 gruppi “piccoli, medi e grandi” e anche in questo caso le parole d’ordine sono state abilitazione in ambiente naturale e imparare divertendosi.
I grandi hanno partecipato in modo attivo in laboratori che prevedevano imparare abilità di autonomia (timbrare il cartellino all’ingresso e all’uscita, fare la spesa, preparare l’aperitivo, preparare il caffè, coinvolgersi in giochi di gruppo… ) e hanno potuto mostrare un piccolo assaggio di tutto ciò che sanno fare e che possono imparare all’interno l’Accademy dell’azienda Simonelli Group, con la quale Omphalos sta avviando un progetto ambizioso di formazione-lavoro rivolto ai ragazzi con autismo e altre disabilità.
I medi e i piccoli hanno potenziato abilità di gioco, comunicazione, socializzazione attraverso giochi strutturati, simbolici, a turno e attraverso laboratori artistici, musicali, botanici, motori, sensoriali presso i locali della parrocchia.
Un altro obiettivo che stiamo perseguendo è quello di creare una comunità educante e per questo sono state confermate le uscite degli scorsi anni cioè i giovedì in Piscina al parco acquatico “La nuova Isola”, al Parco avventura di Cingoli e da quest’anno anche al mare, al balneare “L’Ancora”. Qui ci è venuto a trovare l’amico Aldo Caldarelli di radio RUM per intervistare e dare voce ai nostri ragazzi. Inoltre, siamo stati ospiti di alcune associazioni locali tra queste la fattoria didattica “Garbatì” dove i bambini più piccoli sono stati intrattenuti in laboratori musicali; al centro culturale Fonti San Lorenzo con balli e karaoke, al parco Villa Coloredo insieme ai ragazzi del centro estivo Ludart ad accudire le tartarughe, le ragazze della ginnastica artistica Recanati ci hanno mostrato come saltare sui tappeti e stare in equilibrio sulle parallele, infine alla scuderia Tre Coste abbiamo conosciuto da vicino tanti grandi amici a quattro zampe.
Un esperienza intensa che ha richiesto un dispendio di energie e di risorse molto importante, oltre alle 4 educatrici del consolidato team Bluinfinito sono state coinvolti altre 13 figure educative e 2 consulenti pedagogiche con specializzazione in autismo e diversi tirocinanti e volontari.
Ringraziamo i sostenitori di questa iniziativa per primo il nostro vescovo Mons. Nazzareno Marconi, Padre Roberto Zorzolo, la parrocchia di Santa Maria in Montemorello e tutta la comunità di San Pietro che per il 4 anno consecutivo ci ha messo a disposizione i locali, il nostro consolidato Main sponsor cioè la fondazione de “I Bambini delle Fate” che sostiene le attività del laboratorio BluInfinito durante tutto l’anno, l’ Associazione Viver Sano di Recanati, lo SCI Club Recanati, il vescovo di Loreto Mons.Fabio Dal Cin e la prelatura di Loreto, la pizzeria “La Delizia” di Recanati per i contributi economici e materiali.
Un ringraziamento anche alle amministrazioni comunali di Recanati, Loreto, Portorecanati, Osimo, Montecassiano per i contributi concessi alle famiglie.
Per concludere “E…state con Omphalos” siamo solo all’inizio nella costruzione di laboratori sempre più inclusivi, se è vero che da soli si va più veloce è altrettanto vero che INSIEME possiamo andare molto lontano.
Fabrizio Principi – Vicepresidente Omphalos OdV – Responsabile laboratorio BluInfinto-Omphalos Recanati
1 commento
Grandi 👏👏